Il carnevale di Passaridd: "La cammisa"

Le immagini

mercoledì 5 marzo 2014
Per tutta la giornata ha rallegrato il quartiere e regalato un sorriso ai visitatori. Ieri, Vito Petronella (in foto), falegname di professione, meglio conosciuto come "Passaridd", ha realizzato la rappresentazione allegorica del 43° carnevale delle botteghe del legno con figuranti di cartapesta e segatura dal titolo ''La cammisa''. In via Cassano al civico 13, dalle ore 07.00 alle ore 21.00, una folla di bambini e adulti sono stati attratti dalle musiche, dai colori, dai messaggi scritti su cartelli e dalle statuette poste all'ingresso del suo laboratorio di ebanisteria.

Ogni anno le "scenette" hanno un tema. Il 2014 è stato dedicato a "la cammisa" (la camicia). Il lettering è in lingua dialettale per riportare alla mente le nostre origini assieme ad un istintivo sorriso. E non manca il riferimento alla crisi. In una battuta, infatti, una denuncia: c'è chi da questa crisi guadagna più del solito.

Vito è un "mestedassce", ossia maestro d'ascia, ma è anche maestro nel saper far ridere chi va a trovarlo e vuol condividere in allegria la giornata del carnevale. Per l'occasione, ha organizzato anche un pranzo all'interno della bottega. Una lunga tavolata con prodotti locali, dal vino al pane, per brindare alla vita, alla gioia e ai tempi di oggi.

In allegato, le immagini.
Passarid © Angela Colonna
Passarid © Angela Colonna
Passarid © Angela Colonna
Passarid © Angela Colonna
Passarid © Angela Colonna
Passarid © Angela Colonna
Passarid © Angela Colonna