Il Boschetto ritorna finalmente ad essere aperto ed operativo

La conferma dopo il sopralluogo del Consigliere Comunale Giuseppe Cifarelli

lunedì 11 dicembre 2017
32 metri quadrati. È questa, secondo una rilevazione Istat, la superficie di verde urbano che in media ogni abitante ha a disposizione nel nostro Paese. Uno spazio vitale dove sfruttare parchi e giardini cittadini per fare movimento e mantenersi in forma all'aria aperta, per socializzare e per permettere il contatto bambino/natura, un contatto imprescindibile per una corretta e sana crescita dei nostri figli.

In media, i parchi classificati come "verde attrezzato" corrispondono al 15% dell'intera superficie coperta da vegetazione.
L'Organizzazione mondiale della sanità sottolinea quanto sia importante inserire una pianificazione degli spazi pubblici che favorisca l'attività fisica all'interno delle politiche urbane.
L'importanza dell'attività fisica all'aria aperta è ribadita dalla ricerca scientifica. Uno studio, pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, ha correlato l'incidenza di un gruppo di malattie con la lontananza da aree verdi. La riduzione di problemi cardiaci, pressione sanguigna, colesterolo, cancro al colon e osteoporosi sono solo alcuni dei vantaggi evidenziati dal fatto che ci sia un parco a un raggio di distanza di 1 km dalla propria abitazione. Viceversa, nei centri urbani con poco verde cresce di ben il 33% il rischio di insorgenza di diabete e asma.

Ma l'attività nel parco non deve essere una sorta di prescrizione medica. Come ha sottolineato la European Environment Agency, i cittadini che hanno a disposizione spazi verdi non solo sono più attivi fisicamente, ma sono anche meno stressati e hanno una maggiore integrazione dal punto di vista sociale. Nel caso dei bambini, il verde migliora il comportamento e l'attenzione. Le motivazioni per fare movimento all'aria aperta non possono partire solo dal dovere di migliorare il proprio stato di salute. Deve piuttosto diffondersi la cultura del movimento come piacere, riappropriazione di benessere, armonia e conoscenza del proprio corpo. Lo sport può essere anche un momento per fruire delle bellezze naturali dei parchi e un'occasione di socializzazione.

Dopo questo bel preambolo, tutti conosciamo lo stato dell'arte del verde pubblico in Città, da tutti riconosciuto come insufficiente e non in percentuale adeguato alla crescita esponenziale che la città ha avuto nell'ultimo ventennio.

In città era montata la polemica circa la chiusura e la tardiva riapertura dei pochi parchi urbani prersenti in città, ed in particolar modo i cittadini lamentavano il non accesso del Parco Giochi "Il Boschetto". Ricordiamo che la sua chiusura è stata dovuta alla scadenza del bando di gestione e al ritardo del nuovo affidamento.

Interpellato nei giorni scorsi sulla questione il Consigliere Comunale Giuseppe Cifarelli, ci aveva preannunciato che a breve tutto si sarebbe risolto al meglio e che presto il parco giochi sarebbe tornato ad accogliere atleti e famiglie. La promessa è stata mantenuta. Risentito sulla questione ha verificato sia presso gli Uffici Comunali che presso il parco stesso del regolare funzionamento dello stesso e che, dopo il normale periodo di pulizia e sistemazione del Parco, dai primi di dicembre è a tutti gli effetti aperto al pubblico. Gli orari sono sempre gli stessi. Dalle 7.30 alle 12.30, dalle 16.00 alle 18.00.