Il 31 luglio la seduta di insediamento del Consiglio comunale

Dopo le nomine assessorili, ci saranno due sostituzioni

martedì 25 luglio 2023 10.42
A cura di Onofrio Bruno
Si terrà il 31 luglio la seduta di insediamento del Consiglio comunale. La convocazione porta la firma del sindaco Vitantonio Petronella. L'assise si riunirà in Sala consiliare, alle ore 17.00 (secondo appello alle ore 18.00).

L'ordine del giorno prevede la convalida degli eletti; il giuramento del sindaco; l'elezione del presidente e del vice presidente del consiglio; le comunicazioni sulla costituzione dei gruppi consiliari e sulla formazione della giunta; la nomina dei componenti la commissione elettorale comunale e la nomina dei componenti la commissione giudici popolari. La seduta sarà presieduta da Onofrio Gallo (Forza Italia) in qualità di "consigliere anziano", vale a dire il consigliere che ha ottenuto più voti nella lista più suffragata alle elezioni comunali.

Ieri è stata nominata la giunta di coalizione, composta da sette assessori. Le deleghe saranno assegnate a breve con altro decreto del sindaco. Gli assessori sono: Con la nomina assessorile, Lorusso e Miglionico rinunciano al seggio in consiglio comunale. Al loro posto subentrano i primi dei non eletti che sono Lea Martimucci (Altamura al centro) e Giuseppe Spirante (Popolari per Petronella).

Questa sarà la composizione del Consiglio:
MAGGIORANZA (15 più il sindaco)
OPPOSIZIONE (9)