I cittadini hanno scelto: dog park in via Cassano, nuovo verde a Carpentino

Sono alcuni degli esiti dell'esperimento comunale di bilancio partecipativo

venerdì 22 marzo 2019
I cittadini si sono espressi. Partecipando all'esperimento di "bilancio partecipativo" del Comune di Altamura hanno fatto le loro scelte che consistevano nei luoghi in cui realizzare un parco per cani o una nuova area verde e quali progetti per un'aula studio in via Ottavio Serena angolo viale Martiri 1799.

Non sono stati diffusi dal Comune i dati sul numero di partecipanti e sarebbe interessante conoscerli per capire se l'esperimento sia riuscito. Ad ogni modo, non c'era un tetto minimo di partecipazione e quindi sempre atto di democrazia è stata.

Per l'area "Dog Park" l'opzione preferita è stata la zona di via Cassano con il 27% dei voti totali rispetto ad altre aree (Trentacapilli, Via Selva, Contrada Grotta Formica e zona carcere in via dell'Uva spina).

Per l'area verde attrezzata è stata preferita la zona di via Carpentino che ha raccolto il 36% dei voti rispetto a Trentacapilli, via Lago Passarello e via Bari).

Sono pervenute proposte per l'aula studio che verranno valutate dal Comune prima di partire con la progettazione definitiva e con gli interventi veri e propri.

Altri due temi erano le politiche giovanili e le pari opportunità. Per le prime sono sono stati scelti l'ambito relativo all'educazione e formazione culturale con il 26,88% dei voti e quello relativo all'imprenditoria giovanile con il 23,63% dei voti che confermano una dinamicità giovanile con riferimento specifico all'autoimprenditorialità. Per le pari opportunità hanno ottenuto il maggior numero di voti dei cittadini le aree tematiche di formazione e precisamente gli ambiti sulla violenza di genere con il 23,5% dei voti e politiche familiari e lavoro di cura col 20,4%.

L'amministrazione intende dare "esecuzione immediata alle priorità individuate dai cittadini". I prossimi passi sono questi: saranno indicate le date di apertura e chiusura della seconda sessione di voto che riguarderà la presentazione delle idee progettuali relative all'area-dog park e area verde attrezzata.