I cittadini contro la politica altamurana

Manifestazione pubblica domenica 22 ottobre

giovedì 12 ottobre 2017 16.36
La distanza tra il cittadino e i luoghi delle decisioni pubbliche aumenta sempre di più. In una grande città come Altamura, a seguito dell'inchiesta che ha visto l'applicazione della misura cautelare nei confronti del sindaco Giacinto Forte per una presunta tangente, la credibilità della politica ha toccato il suo punto più basso.

A causa dell'incomprensibile scelta del sindaco Forte, ancora agli arresti domiciliari dal 12 luglio scorso di non dotarsi di un suo vice, il Comune vive una fase di stallo: dall'1 agosto un commissario prefettizio sostituisce il sindaco e la giunta, ma permane il consiglio comunale.
I cittadini assistono sgomenti e forse rassegnati a questo stato di cose, senza un sindaco e con una maggioranza silente: il caos sul debito fuori bilancio della nevicata ben rappresenta il momento storico che stiamo vivendo.
Noi non vogliamo rassegnarci. Noi non vogliamo assistere passivamente a questo triste spettacolo di consigli comunali in cui le parti contrapposte si tirano addosso improperi. Crediamo che in questi momenti di massima crisi politica, la cittadinanza tutta, a prescindere dalle simpatie politiche, dalla bandieruole, dalle logiche di schieramento o di interesse spicciolo, debba riappropriarsi del potere.
Per questo abbiamo indetto una libera manifestazione pubblica: per dare voce a chi oggi assiste sgomento, indignato e non si arrende dinanzi a questo continuo furto di speranza: in una classe dirigente più lungimirante, in una città più competitiva.

L'appuntamento è per domenica 22 ottobre, dalle ore 20, al Monastero del Soccorso di Porta Matera.