Guardia di Finanza, concorso per titoli ed esami

Arruolamento di 27 Allievi Ufficiali in ferma prefissata. Consegna domande entro il 17 settembre

mercoledì 18 agosto 2010 10.00
A cura di Antonietta Tricarico
È stato indetto dalla Guardia di Finanza un concorso per titoli ed esami, per l'arruolamento di 14 sottotenenti in ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale; e 13 tenenti in ferma prefissata, ausiliari del ruolo tecnico-logistico-amministrativo ripartiti tra le seguenti specialità: 7 posti, Amministrazione; 3 posti, Telematica; 2 posti, Infrastrutture; 1 posto, Veterinaria. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che alla data del 1° gennaio 2010, non abbiano superato il trentaduesimo anno di età.

Per chi aspira al posto di sottotenente ausiliario del ruolo speciale è necessario essere in possesso di un diploma di laurea ovvero di laurea specialistica o di laurea magistrale o titolo equipollente (con esclusione, quindi, delle lauree c.d. "triennali" o "di I livello"), in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze statistiche e demografiche, scienze statistiche ed attuariali, scienze statistiche ed economiche, economia e commercio, scienze economiche e bancarie, scienze economiche, economia aziendale, economia politica, scienze bancarie ed assicurative, scienze economico-marittime, discipline nautiche, discipline economiche e sociali, scienze economiche e sociali, economia marittima e dei trasporti, commercio internazionale e mercati valutari, scienze internazionali e diplomatiche, economia bancaria, finanziaria e assicurativa, scienza economico-marittima, economia marittima e dei trasporti, o equipollenti.

Per chi invece aspira al posto di tenente ausiliario del ruolo tecnico-logistico-amministrativo: per la specialità Amministrazione, in finanza, giurisprudenza, scienze dell'economia, della politica, delle pubbliche amministrazioni, economico-aziendali, statistiche, attuariali e finanziarie; per la specialità Telematica, in informatica, ingegneria dell'automazione, delle comunicazioni, elettrica, elettronica, energetica e nucleare, gestionale, informatica e meccanica; per la specialità Infrastrutture, in ingegneria civile; per la specialità Veterinaria, in veterinaria con iscrizione all'albo dei veterinari. Sono considerati validi i titoli di studio conseguiti all'estero riconosciuti dal Ministero dell'università e della ricerca equipollenti ad uno di quelli prescritti per la partecipazione al presente concorso. Allo scopo, alla domanda di partecipazione deve essere allegata la relativa attestazione di equipollenza ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Il concorso comprende: una prova preliminare (test logico-matematici e culturali); l'accertamento dell'idoneità psico-fisica; una prova di efficienza fisica; l'accertamento dell'idoneità attitudinale; una prova orale; una prova facoltativa di una lingua straniera; e infine una visita medica di controllo. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate a mano o inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al Comando Provinciale del Corpo del Capoluogo di Provincia nella cui circoscrizione l'aspirante risiede, entro venerdì 17 settembre. Si riporta di seguito il bando (per gli allegati consultare il sito della Guardia di Finanza).