Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity"

Con l'Uomo di Altamura e con l'inizio dei lavori alla "Laguna dei dinosauri"

mercoledì 6 febbraio 2019
Grazie alle grandi scoperte dell'Uomo di Altamura e del giacimento di impronte di dinosauri in una cava in località Pontrelli ribattezzata "Laguna dei dinosauri", la città di Altamura si candida a centro di interesse nazionale per la paleontologia.

Il Comune intende realizzare una serie di iniziative ed eventi che vanno sotto il nome di "PaleoCity" e che si terranno quest'anno, anche per la concomitanza con Matera capitale europea della cultura.

Un patrimonio di immenso valore. Con l'inizio dei lavori alla cava dei dinosauri, sono previsti anche studi per incrementare la conoscenza sul sito che è uno dei più importanti al mondo per estensione e numero di orme.

"Per la nostra città è un'occasione straordinaria per candidarsi a diventare, a buon diritto, il "centro internazionale della paleontologia", ovvero una sorta di PaleoCity - afferma la sindaca Rosa Melodia -. L'intera comunità locale, tutte le istituzioni coinvolte, i ricercatori, gli scienziati, gli operatori economici sono tutti chiamati a recuperare il tempo perduto e a prendere decisioni il più possibile condivise per preservare questi tesori. Per farlo occorre che i processi decisionali siano sostenuti da una profonda conoscenza e dalla consapevolezza del valore di ciò che abbiamo il dovere di custodire per noi stessi e per il mondo intero".

Un patrimonio di cui Altamura dispone da tempo. Solo ora si parte realmente per la cava dei dinosauri mentre negli anni scorsi è stata costruita la rete museale dell'Uomo di Altamura che sta funzionando bene, anche grazie ad una gestione accorta e competente. E non è un mistero che il binomio Uomo-Dinosauri abbia valenza mondiale tanto che varie volte si è pensato anche ad una candidatura Unesco, rimasta però solo alle fasi iniziali.