Giunta, Giuseppe Sanrocco nominato assessore

L'ex responsabile del bilancio Disabato nominato commissario di FI

venerdì 27 febbraio 2015 12.08
La notizia risale a qualche giorno fa, ma per un difetto di comunicazione di Palazzo di Città viene appresa solo oggi.

Il sindaco Mario Stacca, su indicazione del coordinamento locale di Forza Italia, ha nominato Giuseppe Sanrocco, già consigliere nella precedente consiliatura, nuovo assessore. Nessuna delega è stata ufficialmente ancora conferita, mentre quella al bilancio resta ancora nelle mani del sindaco.

La nomina giunge in extremis, a mandato amministrativo ormai quasi terminato, e a quattro mesi dal clamoroso siluramento dell'ex assessore Disabato, decisione che aveva provocato un duro attacco al sindaco da parte di Pasquale Giorgio e la rottura interna a Forza Italia.

La notizia si incrocia con quella della fresca nomina a commissario cittadino del partito proprio dell'ex assessore Disabato dopo mesi di coordinamento congiunto tra le diverse anime del partito. Bocche rigorosamente cucite nell'ala che fa capo al giovane capogruppo, ma è evidente come la decisione dell'on. Luigi Vitali, spedito in Puglia da Berlusconi per mettere in riga i "ribelli" fittiani e riportare l'ordine nel partito, più che comporre la frattura sembra aver rafforzato nuovamente la posizione di Giorgio, ma già si annunciano riunioni per discutere della vicenda.

Una situazione, quella interna a Forza Italia, ancora "magmatica" e tutta da definire, e che inevitabilmente si incrocia con le prospettive elettorali del centrodestra.