Giovedì 13 ottobre convocato in sessione tematica straordinaria il Consiglio Comunale

Un solo punto odg: la Rigenerazione Urbana

giovedì 12 ottobre 2017 10.32
Giovedì 13 ottobre alle ore 17.00 si ritorna sui banchi dell'Aula Consiliare. Convocato il Consiglio comunale in sessione tematica straordinaria e urgente.
Unico punto all'ordine del giorno: Aggiornamento del documento programmatico di Rigenerazione Urbana – DCC 49/2013. Adozione ai sensi dell'Art. 11 della L.R.20/2001 ed atti consequenziali.

Ricordiamo che la consegna degli elaborati è stata posticipata, a seguito di proroga, al giorno 16 ottobre, termine ultimo per presentare il progetto afferente al Bando Pubblico P.O. FESR- FSE 2014-2020 (per i non addetti ai lavori parliamo semplicemente della Rigenerazione Urbana). Dagli Uffici Competenti la conferma che il tutto è già bello che pronto, e parliamo dell'incartamento.

Un progetto che vi abbiamo già presentato e descritto, pensato come una nuova strategia che ridisegni le infrastrutture materiali ed immateriali dell'area urbana di Altamura. Un lungo e faticoso lavoro, ma molto gratificante visti i risultati, fatto di incontri nei quartieri, idee da condividere, visioni globali e piccoli grandi sogni da realizzare per ripensare ad una città che vuole essere "rigenerata".

I vettori su cui si è lavorato sono stati la "mobilità" e "servizi". Il tutto con una forte connotazione ambientale (ecologico e sostenibile). Gli interventi pilota vanno proprio in questa direzione, come altro valore aggiunto del progetto sono i servizi di "social innovation", che mira a riportare in house il mirabile lavoro che le imprese sociali svolgono al di fuori dei confini comunali.

Ricordiamo che nello strutturare Iperurbano (IxU), questo il nome scelto per il progetto, sono state interessate le associazioni e le realtà che parteciparono nel 2015 a Rigenera Altamura. A loro è stato chiesto di ampliare il raggio di azione e leggere le istanze di tutta la città altamurana, non tralasciando il lavoro fatto per il precedente bando.

All'appello mancava solo la politica, un po' troppo spesso assente in questa lunga fase di programmazione e progettazione. Occasione utile sarà, nel caso di numero legale assicurato, il Consiglio Comunale di giovedì per presentare ai Consiglieri assenti ingiustificati il lavoro svolto fino ad oggi dai tecnici e dallo staff di progetto.