Giovani Idee in fermento accanto a Rosa Melodia

Ecco i pilastri del programma

mercoledì 2 maggio 2018
Giovani Idee in Fermento è un gruppo di cittadini attivi creato nel 2018 con l'incontro di ragazzi provenienti da diverse realtà di Altamura, tra cui gruppi ed associazioni giovanili.

GIF nasce con la prospettiva di raccogliere le esperienze e le idee maturate con le attività e i progetti svolti negli ultimi anni, per poterle mettere al servizio di una cultura di comunità. Quello che viene definito come cultura di comunità è un'idea differente di società, le cui radici sono quelle della rigenerazione degli spazi e del verde urbano attraverso la partecipazione dal basso, unite alla necessità di dare nuove prospettive all'occupazione lavorativa e alla vita quotidiana dei giovani altamurani.

In particolare l'attenzione si sofferma su:
1. Rigenerazione urbana e spazi culturali. Promozione della riattivazione degli spazi in abbandono della città attraverso la partecipazione di singoli cittadini e di associazioni. Tali luoghi potrebbero diventare punti di incontro, scambio e formazione fondamentali per Altamura, grazie ad attività culturali, artistiche e di educazione all'ambiente.
2. Occupazione giovanile e turismo sostenibbile. Parallelamente GIF ritiene fondamentale la possibilità di sviluppare un turismo sostenibile per la città, che integri i giovani nelle attività lavorative grazie alla formazione e alle nuove tecnologie, rispettando allo stesso tempo la storia e la vita comunitaria di Altamura.
3. Tutela dell'ambiente. Sviluppo della sensibilità verso il verde urbano, ampiamente insufficiente in termini di aree disponibili nella nostra città, ma che può conoscere nuova vita con l'attivazione di progetti di tutela ed educazione condivisi con tutta la cittadinanza, passando anche attraverso il riciclo e il riuso dei rifiuti.

"GIF nasce in un momento in cui la partecipazione giovanile e adulta alla vita politica è molto bassa, ma questa idea differente di società non può realizzarsi se non includendo anche la politica nel suo cammino. Diventa necessario poter ricollegare la comunità degli abitanti all'amministrazione di una città, grazie a idee e strumenti di partecipazione collettiva. Negli anni l'interesse dei ragazzi alle problematiche di Altamura si è sempre mantenuto vivo, così come attenti e necessari sono stati gli interventi e le azioni che hanno promosso per poterle risolverle. Saper riconciliare l'attività e la forza dei fermenti giovanili con la vita politica, e i luoghi e gli strumenti della politica con la vita degli abitanti, è un passaggio che nessuna città può escludere per darsi la prospettiva di un futuro migliore".

E in vista delle prossime consultazioni elettorali la lista ha deciso di sostenere la candidatura di Rosa Melodia.