Giornata donazione midollo: ad Altamura 65 tipizzati

Gli organizzatori: "Un risultato inaspettato"

lunedì 30 settembre 2013 10.49
A cura di Angela Colonna
Grande successo e soddisfazione da parte degli organizzatori per l'evento "Ehi tu! Hai midollo?", tenutosi lo scorso sabato, 28 settembre, presentata dai volontari dell'ADMO in collaborazione con l'AVIS, FIDAS, Croce Rossa, Circus Infabula. I numeri raggiunti nella giornata: 65 giovani (dai 18 hai 35 anni) tipizzati e 19 persone hanno manifestato la propria promessa di tipizzarsi in breve tempo.

"Per Altamura è stato un risultato inaspettato", commenta uno degli operatori. Un bilancio positivo, dunque, ottenuto grazie anche alla collaborazione dei dirigenti scolastici che hanno dato la possibilità ai studenti maggiorenni di essere presenti, formarsi e informarsi sulla necessità e sulla preziosità della donazione di sangue, di organi e particolarmente di midollo osseo. Il trapianto di midollo, infatti, rappresenta l'unica speranza di vita contro le leucemie e altre malattie ematologiche (ad oggi, si stima che in Puglia diminuiscano i suoi donatori. Su 370 mila tipizzati circa 17 mila sono in Puglia e 135 ad Altamura).

La manifestazione è stata allietata dalla momenti di musica con la presenza di un dj e del cantante rapper altamurano, Nicola Slim.