Garantire la permanenza del Centro per l’Impiego ad Altamura

La Giunta licenzia un atto di indirizzo

lunedì 4 luglio 2016 8.34
L'Amministrazione Comunale, ritiene necessario garantire la permanenza ed il funzionamento del Centro Provinciale per l'Impiego.

Per queste ragioni, nei giorni scorsi, la Giunta Municipale, ha approvato un atto di indirizzo affinché gli uffici comunali predispongano tutti gli atti necessari al fine di confermare tale servizio di pubblica utilità.

In particolare, in attesa di individuare idonei locali comunali, la Delibera n. 75/2016, ha dato mandato al Dirigente del I Settore di ricercare, mediante indagine di mercato, un immobile che possa ospitare il Centro per l'Impiego.

Infatti, dalla prima ricognizione sul patrimonio comunale, non sono stati rinvenuti nella disponibilità dell'Ente Comunale immobili idonei da adibire a sede del Centro per l'Impiego.

Inoltre, il deliberato prevede la permanenza dell'Ufficio, presso i locali siti in Via La Carrera, il cui contratto di locazione è scaduto il 1 luglio scorso, corrispondendo al locatore, previa accettazione da parte dello stesso, la relativa pigione di occupazione.

Inoltre, sempre al Dirigente del I Settore è stato demandato il compito di emanare un avviso pubblico finalizzato ad individuare un immobile idoneo ove allocare il Centro per l'Impiego.

Infine, trattandosi di un ufficio a cui fa riferimento anche quello gravinese, dovrà essere definita l'entità della compartecipazione agli oneri da sostenere per il funzionamento dell'ex Ufficio di Collocamento tra i comuni ricadenti nell'ambito (Gravina e Poggiorsini).

Questo provvedimento, è una conseguenza della decisione presa qualche anno fa dalla Provincia di Bari di dismettere le competenze sui Centri per l'Impiego, accollando le spese di funzionamento, ad eccezione di quelle per il personale, ai comuni.