Gara d’appalto per l’affidamento in concessione di Info Point e Rete Museale
Approvata in Consiglio comunale la delibera di giunta
domenica 22 gennaio 2017
Affidare in concessione il servizio di gestione unitaria della Rete Museale – che comprende il "Centro Visite Lamalunga e Grotta della Capra", "Palazzo Baldassarre" e il "Museo Archeologico Statale" – e dell' "Info Point di via Treviso" per la durata di due anni, il cui Ente gestore sarà individuato mediante una gara pubblica, secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
E' questa la delibera approvata dal Consiglio comunale in una delle ultime sedute.
L'importo complessivo stimato dal Comune di Altamura è di €78.108,50 (IVA compresa) per l'anno 2017 e €73.472,50 (IVA compresa) per l'anno 2018, e le eventuali perdite di gestione del Concessionario, relative ai siti della Rete Museale, saranno ripianate, così come stabilito dal Piano di Gestione, nel limite di €14.731,50 (IVA compresa) per il primo anno, di € 10.198,163 (IVA compresa) per il secondo. Inoltre, il Concessionario introiterà i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d'ingresso – di cui dovrà versare il 5% al Comune – dalla gestione dei bookshop e dallo svolgimento degli altri servizi aggiuntivi.
Nello specifico, le attività che il concessionario dovrà svolgere relativamente al "Centro Visite Lamalunga" e "Palazzo Baldassarre" consistono in: accoglienza dei visitatori; accompagnamento del turista nel tema "Uomo di Altamura" illustrando i diversi aspetti della scoperta; biglietteria; gestione e sviluppo del sito web esistente; comunicazione e marketing; formazione degli addetti all'assistenza, fruizione e visite; apertura e chiusura dei locali e degli spazi museali; custodia, sorveglianza e controllo degli accessi, pulizia di locali ed arredi.
A "Palazzo Baldassarre" vi è inoltre il Centro Studio e documentazione per la preistoria dell'Alta Murgia, destinato a raccogliere e diffondere i risultati delle attività promosse con gli Istituti del MIBACT ed all'accoglienza di studiosi e collaboratori impegnati nei progetti di ricerca e/o nella campagne di scavo archeologico.
Il "Museo Archeologico Statale" invece si occuperà di assistenza e accoglienza dei visitatori con oneri e personale a proprio carico, mentre saranno a carico del concessionario i restanti obblighi inerenti marketing e comunicazione.
A Palazzo di Città il compito di garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, degli impianti e delle attrezzature museali concesse per lo svolgimento dei servizi, fatta eccezione per il Centro Visite Lamalunga, che come da contratto è a carico dei proprietari; vigilanza notturna dei siti; il pagamento delle utenze (energia elettrica, gas, acqua) fino a €5.000,00 annui; compensare le perdite di gestione del Concessionario.
Quest'ultimo dovrà invece provvedere all'acquisto ed alla manutenzione di un defibrillatore semiautomatico con relativi accessori e segnaletica, che al termine del contratto rimarrà nella proprietà comunale; dovrà presentare annualmente la relazione sull'andamento della gestione nell'anno precedente, indicando il numero complessivo e mensile di biglietti staccati, distinti per categoria e prezzo (gratuiti compresi) e l'importo dei relativi incassi, annuali e mensili, nonché illustrare e documentare le iniziative ed attività realizzate (anche riguardo all'attività di marketing) secondo il progetto presentato. Mensilmente invece dovrà presentare il riepilogo dei dati dei visitatori.
Di seguito i giorni di apertura della Rete Museale:
Per quanto concerne invece l'Info Point di via Treviso, il Concessionario dovrà svolgere: il servizio di accoglimento e informazione turistica, con particolare riguardo ai siti strategici del Pulo di Altamura, Uomo di Lamalunga e Cava dei dinosauri; l'organizzazione di mostre, corsi di formazione, conferenze connesse alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, archeologico, enogastronomico e della tradizione rurale del territorio; visite guidate e vendita souvenir delle bellezze del territorio; eventuali convenzioni con la Rete Museale e culturale del territorio ed interregionale con contestuale servizio navetta; laboratori ed esposizioni finalizzati alla valorizzazione del turismo nei vari settori; la gestione del punto bar/ristoro all'interno della struttura.
Il servizio di informazione e la distribuzione di materiale turistico dovrà essere gratuito per il turista; gli introiti deriveranno dallo svolgimento di attività collaterali.
A carico del Comune esclusivamente la manutenzione straordinaria dell'immobile. Al Concessionario l'onere di avvalersi di personale che abbia conoscenza del territorio garantendo servizi in lingue straniere ed un sistema di guest satisfaction; la manutenzione ordinaria dell'immobile e delle aree verdi di pertinenza della struttura; i costi relativi alle utenze; l'acquisto di un defibrillatore semiautomatico da utilizzarsi da un suo operatore addestrato; le spese per la realizzazione del materiale informativo-turistico da distribuire gratuitamente a visitatori e turistici; l'arredamento e allestimento dell'Info Point.
Sarà aperto 7 giorni su 7, festivi compresi, di cui almeno 15 giornate all'anno saranno destinate ad eventi organizzati o patrocinati dall'Ente Comune di Altamura che usufruirà della struttura senza alcun costo.
E' questa la delibera approvata dal Consiglio comunale in una delle ultime sedute.
L'importo complessivo stimato dal Comune di Altamura è di €78.108,50 (IVA compresa) per l'anno 2017 e €73.472,50 (IVA compresa) per l'anno 2018, e le eventuali perdite di gestione del Concessionario, relative ai siti della Rete Museale, saranno ripianate, così come stabilito dal Piano di Gestione, nel limite di €14.731,50 (IVA compresa) per il primo anno, di € 10.198,163 (IVA compresa) per il secondo. Inoltre, il Concessionario introiterà i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d'ingresso – di cui dovrà versare il 5% al Comune – dalla gestione dei bookshop e dallo svolgimento degli altri servizi aggiuntivi.
Nello specifico, le attività che il concessionario dovrà svolgere relativamente al "Centro Visite Lamalunga" e "Palazzo Baldassarre" consistono in: accoglienza dei visitatori; accompagnamento del turista nel tema "Uomo di Altamura" illustrando i diversi aspetti della scoperta; biglietteria; gestione e sviluppo del sito web esistente; comunicazione e marketing; formazione degli addetti all'assistenza, fruizione e visite; apertura e chiusura dei locali e degli spazi museali; custodia, sorveglianza e controllo degli accessi, pulizia di locali ed arredi.
A "Palazzo Baldassarre" vi è inoltre il Centro Studio e documentazione per la preistoria dell'Alta Murgia, destinato a raccogliere e diffondere i risultati delle attività promosse con gli Istituti del MIBACT ed all'accoglienza di studiosi e collaboratori impegnati nei progetti di ricerca e/o nella campagne di scavo archeologico.
Il "Museo Archeologico Statale" invece si occuperà di assistenza e accoglienza dei visitatori con oneri e personale a proprio carico, mentre saranno a carico del concessionario i restanti obblighi inerenti marketing e comunicazione.
A Palazzo di Città il compito di garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, degli impianti e delle attrezzature museali concesse per lo svolgimento dei servizi, fatta eccezione per il Centro Visite Lamalunga, che come da contratto è a carico dei proprietari; vigilanza notturna dei siti; il pagamento delle utenze (energia elettrica, gas, acqua) fino a €5.000,00 annui; compensare le perdite di gestione del Concessionario.
Quest'ultimo dovrà invece provvedere all'acquisto ed alla manutenzione di un defibrillatore semiautomatico con relativi accessori e segnaletica, che al termine del contratto rimarrà nella proprietà comunale; dovrà presentare annualmente la relazione sull'andamento della gestione nell'anno precedente, indicando il numero complessivo e mensile di biglietti staccati, distinti per categoria e prezzo (gratuiti compresi) e l'importo dei relativi incassi, annuali e mensili, nonché illustrare e documentare le iniziative ed attività realizzate (anche riguardo all'attività di marketing) secondo il progetto presentato. Mensilmente invece dovrà presentare il riepilogo dei dati dei visitatori.
Di seguito i giorni di apertura della Rete Museale:
Per quanto concerne invece l'Info Point di via Treviso, il Concessionario dovrà svolgere: il servizio di accoglimento e informazione turistica, con particolare riguardo ai siti strategici del Pulo di Altamura, Uomo di Lamalunga e Cava dei dinosauri; l'organizzazione di mostre, corsi di formazione, conferenze connesse alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, archeologico, enogastronomico e della tradizione rurale del territorio; visite guidate e vendita souvenir delle bellezze del territorio; eventuali convenzioni con la Rete Museale e culturale del territorio ed interregionale con contestuale servizio navetta; laboratori ed esposizioni finalizzati alla valorizzazione del turismo nei vari settori; la gestione del punto bar/ristoro all'interno della struttura.
Il servizio di informazione e la distribuzione di materiale turistico dovrà essere gratuito per il turista; gli introiti deriveranno dallo svolgimento di attività collaterali.
A carico del Comune esclusivamente la manutenzione straordinaria dell'immobile. Al Concessionario l'onere di avvalersi di personale che abbia conoscenza del territorio garantendo servizi in lingue straniere ed un sistema di guest satisfaction; la manutenzione ordinaria dell'immobile e delle aree verdi di pertinenza della struttura; i costi relativi alle utenze; l'acquisto di un defibrillatore semiautomatico da utilizzarsi da un suo operatore addestrato; le spese per la realizzazione del materiale informativo-turistico da distribuire gratuitamente a visitatori e turistici; l'arredamento e allestimento dell'Info Point.
Sarà aperto 7 giorni su 7, festivi compresi, di cui almeno 15 giornate all'anno saranno destinate ad eventi organizzati o patrocinati dall'Ente Comune di Altamura che usufruirà della struttura senza alcun costo.