Forza Italia al fianco degli agricoltori

Chiesto un tavolo di concertazione tra imprese del settore e istituzioni

sabato 6 febbraio 2016
"Forza Italia Altamura è al fianco degli operatori del comparto agricolo ed a tal fine ha programmato eventi ed iniziative tese alla valorizzazione ed alla tutela del settore sul territorio murgiano".

Arriva forte e chiara la vicinanza del gruppo di Forza Italia agli agricoltori del territorio che vedono costantemente minacciata la propria attività dal mercato estero di grano, latte e olio.
La prima iniziativa messa in cantiere dal gruppo è rivolta agli allevatori del comparto del latte ormai stremati dalla concorrenza sleale del marcato estero e dalle costose procedure vessatorie di controllo previste dalla normativa nazionale e comunitaria.
Nel corso di un incontro tenutosi tra i gruppi politici di Forza Italia e alcuni allevatori, che fanno capo ai paesi di Acquaviva , Altamura , Cassano , Gioia del Colle , Gravina , Laterza, Mottola , Noci , Putignano e Santeramo, sono emerse alcune esigenze imprescindibili per garantire la stabilità delle aziende locali.

Innanzitutto è stata ravvisata la necessità di ricreare un tavolo di concertazione a livello regionale, come già avviene in altre regioni italiane, tra Istituzioni, allevatori e caseifici, al fine di stabilire di comune accordo "un prezzo minimo, ma congruo, per la vendita del latte, il tutto finalizzato ad un aumento immediato dello stesso". In secondo luogo si richiede un impegno, da parte delle Istituzioni, affinché si creino le condizioni per cui, tutti i prodotti caseari immessi sul mercato abbiano un'etichettatura chiara su cui siano specificate le materie prime e la loro provenienza. Una forma di promozione territoriale ed una garanzia per il consumatore.

"Riteniamo – si legge in una nota del partito - che solo attraverso la sinergia di Istituzioni ed operatori si possa giungere alla ripresa del comparto lattiero-caseario. Per cui comunichiamo che seguiranno altri incontri con il massimo coinvolgimento degli interessati e con la finalità di produrre azioni e fatti incisivi".