Fogna bianca: effettuato intervento in via Bari

I lavori in corso e i progetti per migliorare deflusso di acqua

lunedì 22 luglio 2024 22.46
Avanzano i lavori per la sistemazione idraulica e la realizzazione di un sistema di raccolta delle acque piovane e di "fogna bianca" che serviranno a evitare l'afflusso di grandi portate di acqua nel quartiere San Giuliano - Fornaci di Altamura. Il progetto e i lavori sono finanziati dalla Regione Puglia, con assegnazione di fondi del PO Fesr 2014/2020, nell'ambito di un bando per sostenere i Comuni pugliesi nella realizzazione di sistemi per la gestione delle acque pluviali nei centri abitati, al fine di far fronte alla necessità di captare, convogliare e raccogliere le acque piovane.

In un breve tratto di via Bari è stato effettuato uno scavo dove oggi, con autogru, sono state posizionate delle vasche di raccolta delle acque, per intercettare a monte la portata idrica di acqua piovana. Già realizzato il sistema di raccolta in via Parigi, con l'interramento di grandi vasche, mentre un'altra cisterna è in fase di realizzazione in Largo Nitti. L'appalto prevede anche la sistemazione della strada vicinale (canale) di La Carrera che prima era soggetta ad allagamenti: è stato ripulito e sistemato con muretti a secco. Questo canale naturale, a cielo aperto, prosegue sino alla vasca in via Parigi, costruita con pozzi drenanti e finalizzati a ridurre la grande quantità dell'acqua piovana scaricata in quei quartieri.

Nel programma dei lavori è rientrata la realizzazione di un nuovo tronco di fogna bianca lungo via Port'Alba a servizio di un bacino scolante e la realizzazione di grate con tubazione per intercettare le acque meteoriche, nei pressi dell'ex Mattatoio comunale. Quest'ultimo è collegato ad un tronco già esistente che attraversa via delle Mura Megalitiche. Lo stesso, con la sistemazione del canale in via Le Fornaci, scaricherà direttamente nella nuova vasca di accumulo in via Parigi.

Nell'ambito dello stesso appalto, è previsto un tratto di condotta di fogna bianca per mitigare il forte deflusso di acqua davanti alla parrocchia di Sant'Agostino. I lavori, iniziati a giugno del 2023, sono calendarizzati sino alla fine dell'anno. Principalmente l'obiettivo è migliorare la regimentazione dell'acqua piovana, a favore dei quartieri posti in prossimità delle Mura megalitiche. Inoltre dalle cisterne realizzate si potrà addurre acqua per l'irrigazione e la cura del verde pubblico.

Lavori pubblici e regimentazione delle acqua, gli altri interventi
L'amministrazione comunale ha reso noto che altri interventi di mitigazione di eventi meteorici sono in fase di progettazione anche per le cosiddette zone di recupero e di ristrutturazione CR, previste nel tratto compreso fra via Sant'Agnese e via San Valentino e via Pompei e via Pietro Colletta, via San Salvatore e via San Claudio, saranno integrate con opere relative alla realizzazione di fogna bianca dove sono in fase di progettazione finale le opere relative a sistemi di raccolta di acque piovane con vasche di accumulo e dispersione. L'Amministrazione prevede anche di un altro sistema di accumulo per via Pietro Colletta, ad incrocio con via Alberobello. In fase di progettazione finale con vasche di accumulo e dispersione rientrano anche via Avezzano (nei pressi del Liceo "Federico II di Svevia") e Zona Industriale, sul lato destro di via Gravina (via dell'Uva Spina e via del Mandorlo). L'Amministrazione informa che tutti questi interventi diminuiranno il problema delle acque. Nei prossimi anni, continuando ad insistere con questa tipologia di "gestione" e regimentazione delle acque, si potrebbe continuare a mitigare la problematica.