Focaccia Blues nel borgo medievale di Gradara

Verrà proiettato nell'ambito di una rassegna cinematografica dedicata al cibo e alla convivialità. Spettacoli gratuiti e all'aperto

giovedì 24 giugno 2010 11.52
A cura di Anna Maria Colonna
Amor, ch'al cor gentile ratto s'apprende,/prese costui della bella persona/che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende./Amor, ch'ha nullo amato amar perdona,/mi prese del costui piacer sì forte,/che, come vedi, ancor non m'abbandona.

Difficile dimenticare i celebri versi danteschi contenuti nel Canto V dell'Inferno. Difficile soprattutto per chi ha respirato quella tragedia nei luoghi in cui essa si sarebbe consumata. Paolo e Francesca. Due amanti condannati alla morte dalla loro stessa passione. Uccisi da Gianciotto, marito di Francesca e fratello di Paolo. La città in cui, probabilmente, si consumò il duplice omicidio, si trasforma, per tre giorni, in un cinema all'aperto. Il borgo medievale di Gradara (provincia di Pesaro-Urbino) "farà da cornice ai più bei film del panorama internazionale". Tra questi c'è l'ormai conosciutissimo Focaccia Blues.

Il filo conduttore della mini-rassegna "Cinema al Castello", giunta ormai alla sua quarta edizione, è, infatti, il cibo e la convivialità, "i loro intricati rapporti con sentimenti, relazioni familiari e valori sociali". Le proiezioni, gratuite, saranno allestite nel suggestivo cortile della "Casa del Gufo", edificio storico da poco restaurato e ubicato in pieno centro storico.

"Il programma di quest'anno – si legge nel comunicato - propone tre film che hanno ottenuto riconoscimenti nei principali festival cinematografici internazionali, tre titoli molto diversi tra loro ma tutti riconducibili all'intrigante connubio tra emozioni e cibo". La proiezione del film di Nico Cirasola, che ha, come protagonista, la focaccia altamurana, è prevista per il 5 luglio. Di seguito, l'intero programma.

27 giugno: Soul Kitchen di Fatih Akin 2009
Zinos, giovane proprietario del ristorante "Soul Kitchen", sta attraversando un periodo sfortunato. Nadine, la sua ragazza, si è trasferita, i suoi clienti abituali boicottano il nuovo chef. Ma questo è solo l'inizio! Esilarante e originale commedia tra musica turca, buona cucina, amori e amicizie.

28 giugno: Un Tocco di Zenzero di Tassos Boulmetis 2003
La storia di un ragazzo greco cresciuto a Istanbul. Il nonno, mentore e filosofo culinario, insegna al giovane che il cibo, come la vita, necessita di un pizzico di sale. Entrambi richiedono... un Tocco di Spezie!

5 luglio: Focaccia Blues di Nico Cirasola 2009
Focaccia Blues racconta il luogo e i protagonisti di una vicenda realmente accaduta in Puglia. E trae spunto dall'impresa di una piccola focacceria pugliese che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande MC Donald's aperto nella città di Altamura.