First Solar sottoscrive l’atto di quietanza per l'acquisto di un impianto fotovoltaico ad Altamura
L'azienda americana avrà per 25 anni il diritto di superficie sul terreno
venerdì 7 maggio 2010
16.17
Uni Land annuncia che First Solar S.r.l., società interamente posseduta dal gruppo tramite Solar Energy S.p.A., ha oggi sottoscritto l'atto di quietanza per l'acquisto dell'impianto fotovoltaico da 1 MW ad Altamura (BA).
In data odierna è stato versato il saldo di Euro 2.000.000 a seguito dell'allacciamento alla rete Enel avvenuta in data 16 aprile scorso. L'investimento complessivo ammonta ad Euro 5.000.000 ed è finanziato mediante una operazione di leasing per Euro 4.200.000 con Credit Agricole Leasing Italia (Calit), società del gruppo Cariparma Credit Agricole; il gruppo Uni Land ha versato una quota di mezzi finanziari propri per Euro 800.000. L'impianto fotovoltaico ha già prodotto, dalla data di allacciamento, circa 110.000kwh per un controvalore, di contributo GSE e di vendita di energia, pari a circa Euro 50.000; il gruppo ritiene ottime le prestazioni energetiche, dato che la struttura è in parte fissa (un quarto del totale) ed in parte orientabile su un asse (i rimanenti tre quarti del totale).
L'acquisto dell'impianto di Altamura (BA) è il primo su un totale di 20 MW complessivi previsti nell'accordo di sviluppo sottoscritto con il gruppo cinese LDK.