Finanziamenti regionali, rischio di revoca

Una nota di Ventricelli. "Si rischia di perdere circa 10 milioni di euro"

venerdì 23 settembre 2011
È del consigliere regionale Michele Ventricelli il faro puntato sui finanziamenti che la Regione Puglia ha stanziato per la realizzazione di alcune opere nella città di Altamura. Il consigliere, in un comunicato, esprime preoccupazione per il rischio revoca degli stessi. Di seguito il suo intervento.

"Fino ad oggi si è sempre evitato, per doverosa responsabilità istituzionale che le divergenti opinioni sulla gestione amministrativa del comune di Altamura potessero incidere sulle opportunità di finanziamenti regionali ed europei a favore della nostra città. Questo nostro comportamento responsabile nei confronti del territorio ha consentito nel corso degli anni di attingere a finanziamenti importanti come quelli serviti per realizzare il museo etnografico, l'ABMC, il laboratorio urbano Port'Alba, il Palazzo Baldassarre, l'info point di Via Treviso, la bonifica della Discarica la Graviscella, il recupero delle Mura megalitiche, il completamento infrastrutturale e la pavimentazione di Via Gravina, il rondò di via Santeramo, la realizzazione dell'archivio storico comunale, la bonifica della cavità per dissesto idrogeologico, il nuovo asilo comunale in sito Via Gravina, l'impianto depurativo e la condotta Sgolgore. Questo lungo e sicuramente incompleto elenco di opere finanziate ha consentito alla città di Altamura di potere effettuare interventi importanti in un periodo in cui gli enti locali sono stati falcidiati dalla mannaia dei tagli del Governo. Sulla esecuzione di alcune opere abbiamo sempre evitato di sottolineare alcune criticità amministrative per evitare eventuali sanzioni che incidessero negativamente sulle opere in cantiere".

"Con lo stesso obiettivo e senza accentuare le problematiche esistenti, - conclude la nota - richiamiamo con urgenza il Comune di Altamura a prestare maggiore attenzione al rischio di revoca di milioni di euro stanziati in progetti finanziati che riguardano il PIRP, i lavori di completamento dell'ex mattatoio comunale, il restauro di Santa Croce e la musealizzazione di Palazzo Baldassarre (Homo Arcaico). Sono questi interventi e opere che solo grazie ai finanziamenti della Regione vedrebbero eseguita la loro realizzazione. Chiediamo pertanto, al sig. Sindaco di dar conto delle diffide riscontrate all'amministrazione dalla Regione Puglia lo scorso 15-9-2011. Chiediamo inoltre che siano predisposti tutti gli adempimenti richiesti affinché non si rischi di perdere circa10 milioni di euro. Sarebbe un grave danno per la collettività e un duro colpo all'impegno profuso in questi in ambito regionale per far crescere Altamura e il suo territorio. Ognuno faccia la sua parte dimostrando responsabilità istituzionale e amministrativa nei confronti della nostra città".