Festival dei Claustri 2019, è piaciuta l'iniziativa degli ombrelli colorati

Pasquale Iacovone: "Un ambiente colorato contribuisce ad armonizzare le geometrie"

giovedì 1 agosto 2019
Per molti giorni un'esplosione di colori ha attirato l'attenzione di tutti in piazza Repubblica ad Altamura. I coloratissimi ombrelli sospesi, infatti, sono stati non solo un punto d'ombra sotto cui potersi riparare dal cocente caldo ma, soprattutto, un'idea che ha piacevolmente annunciato l'inizio dell'edizione 2019 del "Festival dei Claustri". Gli ombrelli colorati saranno rimossi oggi, per lasciare spazio alle luminarie che a breve saranno montate in occasione delle feste religiose.

Pasquale Iacovone, presidente del Festival, ha risposto a quanti hanno cercato di capire il significato sotteso a questa iniziativa: "Gli ombrelli - spiega - simulano un tetto e consentono di restituire a piazza Repubblica una dimensione percettiva a scala di uomo. L'idea è quelli di far percepire lo spazio come un ambiente "familiare", accogliente. La scelta dei colori richiama il titolo del progetto edizione 2019, "Spazi Armonici". Un ambiente colorato contribuisce ad armonizzare le geometrie oltre che a generare una serie di reazioni psicofisiche."

Dunque, appena al suo inizio, il Festival dei Claustri comincia ad incuriosire ed entusiasmare cittadini e turisti occasionali.

Il ricco programma dell'edizione 2019 prevede dal 14 settembre, sino a dicembre con l'iniziativa "Il Natale nei Claustri", tante performance ed attività all'insegna della valorizzazione, del miglioramento e della vivibilità dei claustri, vanto e peculiarità della città. Il programma sarà pubblicato e diffuso prossimamente dagli organizzatori.

Noemi Venturo