Festa della Donna tra mimose e solidarietà

Iniziativa de "Gli angeli del sorriso" in piazza Duomo

domenica 8 marzo 2015 0.16
Celebrata tradizionalmente donando un mazzo di mimose alle esponenti del gentil sesso, o snobbata per gli inevitabili risvolti commerciali e consumistici, nel bene o nel male l'8 marzo non passa inosservato.

La Giornata internazionale della donna, comunemente definita "Festa della donna", ricorre in questa data ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922, dove si svolge ancora oggi.

Con la fine della guerra, l'8 marzo 1946 fu celebrato in tutta l'Italia e vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, secondo un'idea delle attiviste Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei.

Quest'anno, ad Altamura, la ricorrenza si tinge di solidarietà: l'associazione "Angeli del sorriso" infatti organizza una raccolta fondi per famiglie e bambini altamurani in difficoltà.Durante la manifestazione, che si terrà in Piazza Duomo dalle ore 9,00 alle ore 13,00, sarà possibile compilare le schede d'iscrizione per i nuovi soci, il modulo-richiesta d'aiuto immediato da parte di famiglie o singoli individui in stato di indigenza, prendere visione del programma e delle attività.

Le donazioni potranno essere fatte agli incaricati durante la manifestazione. Per ogni donazione ci sarà un simpatico omaggio realizzato dalle volontarie dell'associazione.