Federicus, poche ore alla 7^ edizione

Il programma completo ispirato al tema de "'li affanni"

venerdì 27 aprile 2018
Altamura è pronta ad ospitare per la settima edizione consecutiva "Federicus", la manifestazione di rievocazione storica nata per omaggiare la figura dell'Imperatore Federico II di Svevia, che si terrà in città a partire da venerdì 28 aprile fino a lunedì 1° maggio 2018.

Secondo la leggenda, Federico II, trovandosi di passaggio dalla città di Altamura in direzione di Bari per salpare alla volta della Terra Santa, vi lasciò dei soldati malati di malaria, che guarirono grazie all'aria salubre della cittadina murgiana. Per celebrare la miracolosa guarigione e per ottenere la benevolenza del Papa Gregorio IX, da cui era stato precedentemente scomunicato, l'Imperatore fece erigere il Duomo di Altamura, sede del potere laico ed ecclesiastico della città medievale.

Dall'amor cortese, tematica su cui si incentrata la precedente edizione, si passa al suon di spada: il tema dell'edizione 2018 è infatti "'li affanni" - che rientra nel programma triennale "Le donne e' cavalier, li affanni e li agi" - e protagoniste saranno le battaglie, la miseria, la carestia e il sudore nelle fucine o nei campi. Da un lato, lo spettatore respirerà l'aria solenne della storia, dall'altra sarà affascinato dai colori, dai racconti, dalle attrazioni, dai maestosi ed eleganti cortei storici, dai profumi e dai sapori dell'epoca medievale in una città, qual è Altamura, che lascerà il presente, per rivivere il suo passato.

PROGRAMMA COMPLETO.

Venerdì 27 aprile 2018 Sabato 28 aprile 2018 Domenica 29 aprile 2018 Lunedì 30 aprile 2018 Martedì 1° maggio 2018 Otto sono inoltre le mostre visitabili nei giorni di Federicus 2018: