Federicus, il vademecum per automobilisti ed esercenti
Centro storico off limits e bevande in vetro vietate
martedì 28 aprile 2015
Mentre c'è grande attesa per la IV edizione di Federicus, Palazzo di Città emana le regole per automobilisti ed esercenti in previsione della tre giorni medievale.
In previsione della notevole affluenza di visitatori provenienti anche dai paesi viciniori, sono state individuate delle aree di parcheggio per pullman ed autovetture in tre zone periferiche della città e precisamente a Viale della Pace, Via Manzoni e Via Mura Megalitiche (rispettivamente per i veicoli provenienti da via Bari, via Santeramo-Matera e via Gravina-Corato-Ruvo), anche se Palazzo di Città auspica l'utilizzo del servizio di bus navetta.
Il centro storico e Piazza Zanardelli saranno completamente inibite al transito e alla sosta dei veicoli, compresi quelli dei residenti. Sosta vietata anche da venerdì 1 a domenica 3 lungo l'intero itinerario dei cortei e le strade extramurali (Via Bari-Piazza Unità d'Italia-Corso Vittorio Emanuele-Corso Umberto-Via Milano-Via Zara-Viale Martiri nel tratto compreso tra Piazza Zanardelli e Via Milano-Via dei Mille-Piazza Mercadante-Via Lavigna-Via Maggio 1648-Piazza S. Teresa-Via Vittorio Veneto nel tratto compreso tra Piazza S. Teresa e Piazza Unità d'Italia.
Si invitano i conducenti dei veicoli a seguire gli itinerari di afflusso e deflusso stabiliti, mentre i conducenti dei pullman non dovranno allontanarsi dai rispettivi veicoli ed è vietata la discesa dei trasportati durante le eventuali soste per incolonnamento; le operazioni di discesa e di salita dei passeggeri dovranno essere effettuate con massimi ordine e celerità esclusivamente presso le aree assegnate.
Gli autocaravan potranno sostare nell'area retrostante le gradinate dello stadio "D'Angelo" in via Mura Megalitiche, nell'area del frantoio oleario Perniola, sito in via Mura Megalitiche angolo via Santeramo, o nell'area della Maison Maddalena, sul lato destro di via Santeramo, subito dopo il ponte della circonvallazione.
Oltre a regolare il traffico Palazzo di Città Con apposita ordinanza, onde assicurare un ordinato svolgimento dell'evento, ha ritenuto doveroso, opportuno e necessario per la tutela dell'ordine e sicurezza pubblica vietare la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche oltre il tasso consentito.
Nelle giornate dell'1, 2 e 3 maggio infatti saranno vietate edalle ore 8,00 alle ore 24,00 agli esercizi pubblici di tipo A-B-C e quelli commerciali ubicati nel perimetro del centro, nonché ai venditori ambulanti, di effettuare "per asporto" la vendita di qualsiasi bevanda contenuto in bottiglie di vetro o recipienti chiusi. L'inottemperanza di tale provvedimento comporterà per i trasgressori l'applicazione di un sanzione amministrativa pecuniaria pari a 1.032 euro oltre alla sanzione accessoria della sospensione dell'attività di vendita per un periodo non superiore ai tre mesi.