F.A.L. sotto verifica dal capogruppo di Rifondazione Comunista

E intanto i cittadini di Altamura notano una misteriosa antenna in Piazza Stazione

venerdì 12 febbraio 2010
Aria di discesa in campo per il capogruppo di Rifondazione Comunista, Piero Manni, che venerdì 12 febbraio verificherà personalmente lo stato in cui versano le F.A.L. (Ferrovie Appulo Lucane), utilizzando le stesse durante la corsa delle ore 12.41 da Bari Centrale e Bari Policlinico. La rete ferroviaria delle Appulo Lucane, a semplice binario e a scartamento ridotto (0,950 m), si estende per complessivi 183 km lungo due direttrici, interessanti la Puglia e la Basilicata: 1) Bari-Altamura-Matera; 2) Potenza-Altamura-Bari.
Da considerare, però, che a seguito di sollecitazioni e denuncie avanzate dal partito di Rifondazione Comunista, dal gruppo Facebook "F.A.L….LLE MIGLIORARE" e dal Sindacato di base dei ferrovieri, le condizioni sembrano leggermente migliorate. Infatti ci sono stati alcuni interventi, come il ripristino del funzionamento della scala mobile presso la fermata di Bari policlinico; il restauro delle stazioni di Altamura, Modugno, Toritto, ecc.; il restyling e installazione di aria condizionata in diversi convogli.

Tuttavia ciò non basta, dato che la Regione Puglia ha stanziato ingenti finanziamenti per ammodernare le F.A.L, ma i pendolari continuano a subire quotidianamente notevoli disagi.

Sempre a proposito di F.A.L., alcuni cittadini di Altamura si dimostrano alquanto preoccupati per aver notato accanto all'ingresso del sottopassaggio delle ferrovie una misteriosa antenna. È subito allarme, visto la vicenda dell'antenna Vodafone in Via Manzoni che da mesi sta attanagliando i residenti della zona.