F.A.L., nessun impegno preso è stato mantenuto

I maggiori disagi vissuti dai pendolari. Una lettera aperta per il presidente Colamussi

sabato 25 febbraio 2012
Molte le lamentele nate dalla constatazione che nessun impegno preso è stato portato a termine. A parlare, anzi, a scrivere è Marialisa Moramarco in rappresentanza del comitato dei pendolari "F.A.L….le migliorare". Una lettera aperta indirizzata al presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi.

La lente d'analisi del comitato cade sull'istituzione dell'Ufficio Relazioni col Pubblico, atteso per marzo 2011, ripromesso per Gennaio 2012 e, tutt'ora, mai attivato. Un servizio che garantirebbe un punto di riferimento per i viaggiatori per ricevere informazioni e per raccogliere reclami.

Anche la revisione del quadro orari relativo a treni e pullman rientrava nell'elenco delle promesse fatte. Ma ad oggi sono ancora numerosi e lunghi i lassi di tempo non coperti da corse. Molti pendolari hanno suggerito orari di tratte da proporre.

Moramarco ricorda, inoltre, la mancanza di climatizzatori all'interno delle macchine, una necessità che si è amplificata nel periodo invernale.

Ad accrescere ulteriormente il malcontento dei viaggiatori c'è l'incompletezza delle opzioni presentate dalle biglietterie automatiche. L'automa, infatti, non riconosce il credito non riscosso e non ne rilascia lo scontrino per il dovuto rimborso. Sarebbe d'uopo, dunque, un intervento che ripari tale mancanza.