F.A.L., ecco cosa cambia
Il comitato "F.A.L....le migliorare" incontra il presidente M. Colamussi. Richieste e risposte
martedì 22 novembre 2011
09.35
A seguito dell'incontro tra il presidente delle F.A.L., Matteo Colamussi e una rappresentanza del comitato "F.A.L…le migliorare", tenutosi ieri, 21 novembre, sono stati individuati degli obiettivi che saranno raggiunti dalle F.A.L. nei prossimi mesi.
Di fronte alla richiesta da parte del comitato di aumentare l'informazione agli utenti, il Presidente ha affermato che nelle ultime settimane tutte le stazioni sono state dotate di filodiffusione e, a partire dal 1° dicembre 2011, tutte entreranno in funzione per informare i viaggiatori su traffico ferroviario ed eventuali ritardi. A partire da gennaio 2012 tale servizio sarà automatizzato. I tabelloni informativi, sempre nei prossimi giorni, inizieranno ad indicare gli eventuali ritardi grazie ad un sistema Gsm che sarà installato su tutti i treni. Dopo le festività natalizie, entrerà in funzione un numero informativo sempre attivo a cui rivolgersi in caso di necessità.
Le F.A.L. si sono impegnate anche ad un potenziamento del servizio nelle fasce orarie a maggior affluenza, con l'istituzione di corse bis per il traffico su gomma e con l'aggiunta di vetture per i treni. Attualmente la corsa su gomma Altamura- Bari delle 8:05 e quella Bitetto-Palo del Colle delle12:20 hanno una corsa bis e, ben presto, altre corse saranno affiancate da un altro pullman. Invece, al treno Matera-Bari delle 7:02 verrà aggiunta una vettura, per cui si passerà da 5 a 6 vagoni; il treno Bari-Potenza delle 19:01 avrà 4 carrozze al posto delle attuali 2. Tutto ciò avverrà a partire dal 1° dicembre 2011.
Da 25 novembre arriveranno su strada 8 nuovi pullman suburbani (max 25 km), che, aggiungendosi agli altri 18, rinnoveranno per il 50% la complessiva flotta FAL. Assicurata anche una revisione del quadro orari.
Un'altra novità riguarda le biglietterie automatiche che presto entreranno in funzione. Nell'incontro si è specificato che c'è la possibilità di informare l'azienda di eventuali episodi di maleducazione da parte dei dipendenti FAL, attraverso i canali consueti. Richiesta maggiore attenzione agli utenti disabili, con indicazione sul sito delle corse consone alla necessità.
"Purtroppo, - afferma il Comitato - alla nostra richiesta di spiegazione sui ritardi e su un eventuale corso di formazione al personale per una buona relazione con l'utente, il Presidente Colamussi ha glissato".
Di fronte alla richiesta da parte del comitato di aumentare l'informazione agli utenti, il Presidente ha affermato che nelle ultime settimane tutte le stazioni sono state dotate di filodiffusione e, a partire dal 1° dicembre 2011, tutte entreranno in funzione per informare i viaggiatori su traffico ferroviario ed eventuali ritardi. A partire da gennaio 2012 tale servizio sarà automatizzato. I tabelloni informativi, sempre nei prossimi giorni, inizieranno ad indicare gli eventuali ritardi grazie ad un sistema Gsm che sarà installato su tutti i treni. Dopo le festività natalizie, entrerà in funzione un numero informativo sempre attivo a cui rivolgersi in caso di necessità.
Le F.A.L. si sono impegnate anche ad un potenziamento del servizio nelle fasce orarie a maggior affluenza, con l'istituzione di corse bis per il traffico su gomma e con l'aggiunta di vetture per i treni. Attualmente la corsa su gomma Altamura- Bari delle 8:05 e quella Bitetto-Palo del Colle delle12:20 hanno una corsa bis e, ben presto, altre corse saranno affiancate da un altro pullman. Invece, al treno Matera-Bari delle 7:02 verrà aggiunta una vettura, per cui si passerà da 5 a 6 vagoni; il treno Bari-Potenza delle 19:01 avrà 4 carrozze al posto delle attuali 2. Tutto ciò avverrà a partire dal 1° dicembre 2011.
Da 25 novembre arriveranno su strada 8 nuovi pullman suburbani (max 25 km), che, aggiungendosi agli altri 18, rinnoveranno per il 50% la complessiva flotta FAL. Assicurata anche una revisione del quadro orari.
Un'altra novità riguarda le biglietterie automatiche che presto entreranno in funzione. Nell'incontro si è specificato che c'è la possibilità di informare l'azienda di eventuali episodi di maleducazione da parte dei dipendenti FAL, attraverso i canali consueti. Richiesta maggiore attenzione agli utenti disabili, con indicazione sul sito delle corse consone alla necessità.
"Purtroppo, - afferma il Comitato - alla nostra richiesta di spiegazione sui ritardi e su un eventuale corso di formazione al personale per una buona relazione con l'utente, il Presidente Colamussi ha glissato".