ExtraBio: Festa dell'olio Biologico

Domenica 25 Ottobre la 1° Edizione

mercoledì 21 ottobre 2015 13.04
Domenica 25 ottobre 2015 il Biofrantoio Raguso ospiterà la 1° edizione di "EXTRABIO". Una manifestazione organizzata in collaborazione con l'Associazione "Prima Qualità BIO" che nasce con il desiderio di dare vita ad un viaggio per riconoscere il biologico e celebrare il paesaggio unico degli ulivi secolari. L'occasione per un'esperienza sensoriale per assaporarne le sue varietà. Una degustazione guidata dell'"Oro di Puglia", il nostro olio biologico extravergine di oliva. Una manifestazione, "EXTRABIO" che ha l'ambizione di crescere e diventare negli anni un punto di riferimento per il settore agroalimentare murgiano con un forte richiamo a tutto il comparto del biologico e alla sua migliore produzione, l'olio extravergine di oliva biologico.
Con ingresso alle ore 9.30 e fino alle ore 12.30 la "Sala della pre-molitura" verrà animata da un "Allestimento della Civiltà Contadina" a cura dell'associazione "Conte Giovanni di Montfort". Unico nel suo genere, l'allestimento ripercorrerà la storia dell'uomo che da sempre si è accompagnato nella mitologia, nella religione, nella poesia e letteratura e nei detti popolari, all'albero dell'ulivo. La mattinata sarà arricchita dalla presenza del famoso scultore Antonio Sette che lavorerà il legno di ulivo dandogli un'anima ed una forma, da "Percorsi Guidati" alla scoperta della Biodiversità con la presenza delle principali cultivar olivicole presenti in Puglia, da "Laboratori Naturalistici", da "Musica Popolare" e da una guida all' assaggio e alla degustazione dell'olio di oliva biologico.
Nella "Sala del gusto" si terrà invece il "1° Corso di Degustazione e Assaggio dell'Olio Extravergine di Oliva – Livello Base", tenuto da importanti tecnici elaiogheusti. Per la prima volta al consumatore finale tutti gli strumenti per imparare a distinguere e ad apprezzare la differenza tra le diverse varietà dell'olio di oliva e finalmente riconoscerne bontà e genuinità. Come sede del primo corso di degustazione e assaggio un "Biofrantoio", il primo in terra di murgia. Una precisa mission del titolare, Antonio Raguso, che ha tradotto in realtà il bisogno di salvaguardia della biodiversità, realizzando un impianto capace di autosostenersi e con "rifiuti zero", con un rigoroso ciclo biologico che inizia in campo e si chiude con l'olio della nostra dispensa. Dal 1894 una filiera controllata e a km 0 per continuare da 4 generazioni una tradizione che si chiama "rispetto dell'ambiente e dei frutti della natura". (N.B. accesso solo per accredito).

Una manifestazione, "EXTRABIO" (PSR 2007-2013 Regione Puglia Fondo F.E.S.R. Asse I – Mis. 133 "Attività di informazione e Promozione"), che si terrà domenica 25 ottobre 2015 a Gravina in Puglia presso il Biofrantoio Raguso, via Cartesio 1 (Zona Industriale).
Ingresso gratuito.


Per info e accrediti:
email: comunicazione@frantoioraguso.it
cel: 349.0886803 - 349.5242729.