Expomurgia 2013, per il 2° anno "Fiera regionale"

Negli elenchi manca la vicina Gravina. Ogni anno va ripresentata la documentazione

domenica 28 ottobre 2012
A cura di Angela Colonna
La giunta regionale ha approvato il calendario regionale delle manifestazioni fieristiche per l'anno 2013. Per il secondo anno consecutivo nell'elenco c'è anche la fiera "Expomurgia" di Altamura. Nella lista la fa da padrona l'evento di Francavilla Fontana, ma figurano anche le fiere di San Severo e Torre Santa Susanna, la mostra mercato dedicata a San Donato, di Montesano Salentino. E poi ancora Miggiano, Latiano, Ortelle e Grottaglie. Manca però la pluricentenaria fiera della cugina Gravina. 718 anni di storia non sono bastati per ottenere la qualifica regionale 2013.

Per essere inseriti nell'elenco annuale delle fiere e ottenere la qualifica di "Fiera Regionale" i Comuni o gli enti proponenti devono inviare le loro richieste "entro il 30 giugno dell'anno precedente a quello di svolgimento della manifestazione fieristica", ricorda nel deliberato il vicepresidente della giunta regionale, Loredana Capone, precisando che "entro il successivo 30 settembre si conclude il processo di formazione del calendario".

La documentazione da inviare, con cui si stabiliscono i criteri per il rilascio della qualifica di manifestazione d'interesse regionale, prevede l'attestazione della "consuetudine, manifestazioni che hanno avuto luogo per un periodo non inferiore a cinque anni consecutivi; l'innovazione, l'assetto merceologico, ossia manifestazione di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici regionali, la tradizione e la posizione strategica".

Importante è sottolineare che ogni anno il Comune interessato è tenuto ad inviare la documentazione agli uffici. Così il Dipartimento delle attività produttive della Regione Puglia: "Purtroppo alcuni paesi pensano che una volta ottenuta la qualifica regionale, la stessa spetti di diritto senza sapere che ogni anno bisogna rinnovare l'invio dei documenti".