Ex monastero di Santa Croce diventerà "casa" di artisti e viaggiatori

Con funzione di ostello della gioventù. Pubblicato il bando per la gestione

giovedì 23 gennaio 2020 19.11
Sarà un'organizzazione giovanile, da individuare con apposito bando da poco pubblicato, a gestire l'immobile comunale "Santa Croce", ex monastero e conservatorio. E' l'iniziativa regionale "Luoghi Comuni" che finanzia progetti di innovazione sociale in spazi pubblici.

Dalla Regione è stata ammessa la candidatura del Comune per l'arredo in base alla funzione di ostello della gioventù. L'ente locale provvederà agli allestimenti per rendere la struttura idonea all'ospitalità, d'intesa con il soggetto che vincerà il bando regionale. Le utenze saranno a carico del futuro gestore.

L'obiettivo del Comune è "rilanciare e supportare lo sviluppo turistico e culturale della città" e si pensa di ospitare presso l'ostello i giovani viaggiatori alla scoperta di Altamura e del Parco nazionale dell'Alta Murgia, artisti, musicisti, studiosi di paleontologia nonché realizzare allestimenti artistici e museali inerenti la pietra caratteristica del territorio murgiano carsico. E' fissato al 2 marzo il termine per presentare alla Regione Puglia le candidature delle organizzazioni giovanili interessate al bando.

Aggiornamento
Di concerto con l'Arti Puglia, il 30 gennaio, alle 18.00, è organizzata una conferenza di presentazione del bando con apertura pubblica per un giorno di questo luogo, comunque sempre più frequentemente utilizzato dalle associazioni locali per mostre, iniziative culturali e sociali, mercatini.