Eventi culturali, turistici e sportivi, Palazzo di Città stanzia le somme

313.169,20 euro per attività, enti e associazioni no profit

domenica 15 febbraio 2015
Impegnare la somma di 313.169,20 per l'organizzazione di eventi e progetti culturali nel corso del 2015, nell'ottica della riscoperta delle tradizioni, delle radici culturali, delle risorse ambientali ed architettoniche altamurane.

Questo è quanto deliberato da Palazzo di Città in merito a alle iniziative di ambito culturale, turistico, sportivo anche ai fini dell'individuazione dei soggetti beneficiari dei contributi, da individuare tra le realtà senza fini di lucro, a mezzo di avvisi pubblici.

Carnevale, festa patronale di S. Irene e Notte dei Claustri sono i tre principali eventi di richiamo turistico e culturale della programmazione cittadina, aperte alla partecipazione delle associazioni, a cui si aggiunge la volontà di rendere accessibile ai visitatori il Museo dell'Arte Tipografica Portoghese e di realizzare anche iniziative inerenti le politiche giovanili.

13.000 euro la somma destinata al contributo ordinario in favore dell'ABMC, da attribuire in base a successivo provvedimento dirigenziale, e 50.000 euro la cifra stanziata per il Teatro Mercadante, per la cui assegnazione occorre individuare le procedure secondo le modalità a definirsi, mentre altre 58.300 euro, unite ad altre 3.780,40 euro provenienti da distinto capitolo, vanno genericamente a "Teatri ed attività culturali"; voce, quest'ultima, a cui sono destinate anche 59.888,79 euro reperite da altro capitolo di spesa.

Alla Tipografia Portoghese andranno 20.000 euro, alle manifestazioni ed associazioni, nonché acquisto di beni nel settore sportivo vanno due stanziamenti da due distinti capitoli, rispettivamente di 63 000 e 4.000 euro, mentre per le manifestazioni turistiche i fondi, raccolti dal capitolo "prestazioni di servizi" ammontano a 11.200 euro. Alle politiche giovanili andrà la somma di 15.000 euro.