Estate 2016: Altamura fa il pieno di turisti

Ecco le presenze registrate da CARS, Museo Archeologico e Ufficio diocesano

martedì 13 settembre 2016 9.04
Nei mesi più caldi dell'anno, diversi sono stati i turisti che al mare hanno preferito la storia e la cultura di Altamura.

Dal CARS comunicano che, dall'8 Luglio – giorno in cui è cambiata la gestione del Centro – in sole tre settimane sono stati venduti 243 biglietti, dei quali 140 interi e 103 ridotti, mentre nel mese di Agosto 592 interi e 196 ridotti, per un totale di ben 788 visite guidate.

Numeri consistenti anche per il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, che ha accolto presso gli ampi saloni, saturi di storia primordiale e reperti archeologici unici, 421 turisti a Luglio e 637 il mese seguente, di cui 151 durante il ponte di Ferragosto e 22 il 28 Agosto, giornata destinata alla raccolta fondi in favore dei terremotati del centro Italia.

Tra i luoghi più gettonati della nostra città, non poteva che esserci il maestoso Duomo, che, secondo quanto comunica Don Nunzio Falcicchio, parroco della Chiesa del SS. Redentore nonché responsabile dell'Ufficio diocesano dei Beni Culturali, soltanto nelle ore centrali, quindi dalle ore 12.00 alle ore 16.00, ha registrato 600 presenze a Luglio, numero letteralmente raddoppiato nel mese di Agosto che ammonta a 1500. Nello specifico, la giornata più movimentata è stata il 18 Agosto con 130 persone.

Dati positivi - di cui erano ignari sia l'Assessore al Turismo Saverio Mascolo sia il Presidente della ProLoco Pietro Colonna - frutto del percorso di crescita culturale e di sviluppo economico che sta affrontando Altamura negli ultimi tempi.