Energia rinnovabile "su edifici comunali"

Finanziamenti nazionali per l'installazione degli impianti. Aria Fresca sollecita l'amministrazione comunale a presentare domanda

martedì 29 giugno 2010 12.35
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato un avviso pubblico finalizzato al finanziamento di progetti per la realizzazione di impianti utili alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili su edifici di Stato, Regioni, Province, Comuni in varie regioni del Sud Italia. Tra queste c'è anche la Puglia. L'avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 22 giugno scorso.

Le risorse finanziarie a sostegno dei progetti selezionati, erogate mediante contributi fino al 100% del costo, ammontano complessivamente a 30 milioni di euro. Tale iniziativa, mediante il sostegno alla produzione e all'utilizzo dell'energia da fonti rinnovabili, intende favorire la diffusione di una nuova cultura energetica tra la popolazione e promuovere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale. È possibile, infatti, installare impianti solari, eolici, a biogas e biomasse coinvolgendo le forze produttive del posto.

Il Movimento Cittadino Aria Fresca sottolinea, con un comunicato, la necessità, da parte dell'Amministrazione Comunale, di "muoversi senza indugio per approntare la documentazione necessaria a sostegno di un progetto che coinvolga i numerosi edifici pubblici cittadini (scuole, impianti sportivi, uffici). Muovendosi con efficacia e tempestività, si coglierebbe il triplice obiettivo di diminuire la bolletta energetica comunale, valorizzare il patrimonio pubblico e contribuire a difendere l'ambiente". Il bando scade domani alle ore 12.00.