Emergenza sanitaria, all'ospedale della Murgia sospesi quattro reparti

Riorganizzazione della Asl in tutta la provincia di Bari

domenica 22 marzo 2020 17.38
Con una nota indirizzata ai presidi ospedalieri della provincia di Bari, il direttore generale della Asl ha stabilito alcune misure che comportano la sospensione delle attività di alcuni reparti, per garantire principalmente i servizi sanitari essenziali in questa grande emergenza sanitaria.

Per effetto di tali disposizioni, negli ospedali e quindi al "Perinei" vengono chiuse le unità di ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria, urologia, oculistica fatta eccezione per l'ortopedia degli ospedali Di Venere e San Paolo, l'orl del Di Venere, l'urologia del San Giacomo di Monopoli, l'oculistica del Santa Maria degli Angeli di Putignano.

Il personale sanitario delle unità sospese viene posto a supporto del pronto soccorso oppure in lavoro agile con la possibilità di effettuare consulenze "da remoto".

Su questa riorganizzazione si esprime il consigliere regionale Mario Conca. "Fino a revoca della delibera - commenta - per evitare di andare in giro per gli altri ospedali sparsi nella provincia, cercate di non prendere storte, evitate di procurarvi fratture e lussazioni, scansate le schegge negli occhi, non fatevi venire sanguinamenti urogenitali, dimenticatevi 'sordellini' e tappi di cerume alle orecchie, ecc. Le consulenze al pronto soccorso saranno telefoniche o in videochiamata? Non so dirvi esattamente. Tutte le altre specialità, al netto della elezione, saranno operative. Per i distacchi di retina e gli interventi oculistici ASA 3 e ASA 4, saranno assicurati senza la necessaria rianimazione".

Inoltre, sempre in base a questa riorganizzazione, non sono ammesse le visite dei parenti ai degenti, con le dovute eccezioni stabilite volta per volta dai responsabili dei reparti.

In tutti gli ospedali è stato sospeso pure il servizio di consulenza pediatrica.