Emergenza neve, scoppia la polemica

Botta e risposta tra Forte e Ventricelli e il Pd passa all’attacco: “il sindaco è affetto da proclamite”.

lunedì 18 gennaio 2016 13.14
A cura di Antonella Testini
Oramai ogni occasione è buona. Buona per rivendicare le differenze e marcare le distanze tra le parti soprattutto quando i soggetti in questione sono il sindaco Giacinto Forte e l'onorevole Lilliana Ventricelli.
L'ennesima occasione è stata offerta dall'ordinanza di sospensione delle attività scolastiche anticipata su facebook da consiglieri e assessori, qualcuno dice anche dal primo cittadino, e poi rinnegata in nome dell'ufficialità.

"Si annuncia su fb la chiusura delle scuole, si ritratta invitando ad aspettare, perché giustamente ci si deve concertare con la protezione civile, cancellando il post precedente, e poi si grida al fotomontaggio sulla propria bacheca. In tutto questo clamore c'è di buono che finalmente l'ordinanza è arrivata, ora si lavori per lo sgombero delle strade; tanta altra gente comunque si recherà a lavoro. Per ora, abbiamo capito che di storico ci sono gli annunci" attaccava nella serata di domenica l'onorevole Ventricelli.
Pronta la risposta del primo cittadino: "Mentre qualche Onorevole cittadino, dal calduccio di casa sua, scrive fesserie su Facebook, c'è chi si sta adoperando, anche in questo momento, per assicurare la sicurezza dei cittadini altamurani. Domani capiremo, attraverso l'aiuto della Polizia postale, chi ha diffuso, utilizzando il mio nome, informazioni non veritiere". La vicenda ha scatenato l'ilarità del popolo della rete anche se Forte annuncia una denuncia alla polizia postale.

In attesa che gli esperti facciano chiarezza sull'episodio, anche il Partito democratico, ha duramente criticato l'atteggiamento del sindaco e la risposta poco politically correct rivolta alla deputata.
"Gentilissimo Sindaco Forte, il suo adoperarsi di ieri sera, corredato di ben sette foto, che la ritraevano intirizzito, o vicino ad un cumulo di sale o bloccato in auto con il suo autista… accompagnate dal suo commento su chi lavora e chi scrive fesserie su facebook (posto che lei evidentemente leggeva facebook in quel momento) richiedono un nostro commento" si legge in una nota ufficiale del partito.
"Il suo compito, in quanto sindaco eletto in questa Città, era proprio quello di essere al lavoro, per fronteggiare un evento che era stato previsto da diversi giorni, e che nulla ha di eccezionale ma al solito è stato gestito con la consueta approssimazione. La chiusura delle scuole, è in questo una ammissione della incapacità a gestire in maniera normale un evento meteo invernale assolutamente normale. Che una Città di settantamila abitanti, come Lei spesso ripete, si debba fermare per una piccola nevicata, ripetiamo, non improvvisa e non eccezionale, che i genitori che non lavorano nelle scuole debbano fare i salti mortali per raggiungere il proprio posto di lavoro, e per affidare i propri bambini a nonni e nonne grazie alla chiusura delle scuole, che gli anziani siano costretti in casa e così via, non è Forte per niente. Ma in questo non Le facciamo una colpa maggiore di quella fatta ai suoi predecessori, nella cui linea amministrativa il suo governo si inserisce chiaramente e continuamente: diciamo che ad Altamura, non è cambiato nulla" attaccano i democrat scendendo nel merito della gestione dell'emergenza.

"Quello che troviamo insopportabile è la continua e ormai patetica voglia di annunciare e proclamare. Se ieri sera un esponente della sua maggioranza, prima di Lei, abbia voluto annunciare la chiusura delle scuole, o che lo abbia fatto Lei e poi cancellato e poi Lei ribadito, non ci stupisce più, abituati come siamo in questi mesi alla sua proclamite. A questo punto, visto che il suo profilo facebook è sotto attacco, attendiamo e Le chiediamo di rendere pubblico il risultato dell'indagine che ha certamente affidato alla Polizia Postale, e attendiamo anche una conseguente denuncia penale nei confronti dei responsabili".
L'occasione, inoltre è propizia per rinfacciare al primo cittadino "La sua proclamite"-

"Il suo recarsi a Roma con autista e accompagnatori per ritirare la fotocopia di una lettera indirizzata alla Soprintendenza, con tanto di fotografie e relativo annuncio, il suo spacciare per un impegno per la crescita delle Città, le sue legittime vacanze con famiglia al seguito a New York e negli Emirati Arabi, il suo tagliare nastri e consegnare chiavi, la cerimonia di accensione delle luminarie del Corso, tutti eventi storici, unici ed eccezionali, tutti conseguenza di una instancabile azione amministrativa e di una politica Forte, a proclami, e debolissima di effettivi risultati. Altamura anche quest'anno è bloccata da una piccola nevicata, i disoccupati sono per strada a denunciare di essere stati presi in giro dal sindaco, le aziende lasciano gli operai in cassa integrazione, i turisti si aggirano spaesati per la nostra Città, gli autobus urbani desolatamente vuoti sono bloccati nel traffico e i giovani senza lavoro, guardano su facebook i suoi proclami e le sue sorridenti fotografie. Se qualcosa di buono stesse avvenendo ad Altamura, noi cittadini ce ne saremmo accorti anche senza i suoi annunci, ma in realtà nulla sta avvenendo, nulla sta cambiando, restano solo i proclami" concludono dal partito democratico.

Parole pesanti, critiche al veleno che di sicuro sortiranno effetti immediati tanto dal primo cittadino quanto dall'intera maggioranza.