Elezioni, il comune cerca sostituti presidenti dei seggi

Le domande vanno inoltrate entro il 20 maggio

lunedì 11 maggio 2015 8.41
AAA aspiranti sostituti presidenti di seggio cercansi.

Palazzo di Città, in vista delle elezioni amministrative del prossimo 31 maggio, fa sapere che al fine di procedere alla nomina di possibili sostituti dei Presidenti di seggio, onde fronteggiare, con immediatezza ed efficacia, eventuali rinunce da parte designati che dovessero verificarsi in prossimità della data di votazione, e nell'ipotesi che non sia possibile la sostituzione da parte della cancelleria della Corte d'Appello o eventualmente assenti all'apertura delle operazioni elettorali, prevista per le ore 16,00 del sabato antecedente le consultazioni, apre la possibilità di presiedere i seggi anche ad altri cittadini.

L'invito è aperto agli elettori residenti ad Altamura, in possesso almeno di diploma di scuola media superiore, che siano interessati ad ottenere la nomina di presidente di seggio in via sostitutiva e che non risultino cancellati dal relativo albo dalla Corte di Appello di Bari, che abbiano già svolto la funzione di presidente di seggio di segretario o di scrutatore.

La domanda potrà essere presentata su apposito modello prestampato ivi disponibile o scaricabile dal sito internet del comune fino al 20 maggio 2015, entro le ore 12.00, all'Ufficio Protocollo, esclusi il sabato e festivi, personalmente o mediante persona all'uopo legittimamente delegata, munita del proprio documento di riconoscimento e di fotocopia di quello del delegante. Delle istanze pervenute sarà formato un elenco nominativo in ordine alfabetico, previo sorteggio di una lettera dell'alfabeto, che si svolgerà pubblicamente, il giorno 21 maggio 2015, alle ore 12.00, presso la sala consiliare.

All'occorrenza si inizieranno a convocare i sostituti presidenti scorrendo l'elenco alfabetico dalla lettera sorteggiata a seguire, fino alla copertura di tutte le sezioni elettorali vacanti. L'elenco così elaborato sarà pubblicato e consultabile sul sito istituzionale del Comune. I convocati dovranno presentarsi, muniti d'idoneo documento di riconoscimento, il sabato antecedente al giorno fissato per le consultazioni entro le ore 16.00, presso la sede che sarà indicata nella lettera di nomina, per svolgere la funzione assegnata.

Prima dell'insediamento, il presidente di seggio sceglierà il segretario tra gli elettori del comune di età inferiore al settantesimo anno ed in possesso almeno del diploma di maturità, ad esclusione dei presidenti del seggio speciale che lo sceglieranno tra uno dei due scrutatori.