Elezioni, Forza Italia punta su Giorgio

I centristi non escludono ipotesi alternative

venerdì 27 marzo 2015
A cura di Francesco Mastromatteo
Un centrodestra alla ricerca di una difficile quadra attorno a un candidato che tenga insieme ciò che resta della coalizione.

La diserzione di massa della maggioranza all'ultimo consiglio comunale è la dimostrazione tangibile del momento critico attraversato dalla compagine politica che ha sostenuto l'amministrazione Stacca. Prima l'abbandono di alcune componenti della coalizione, passati tra le file dell'opposizione, poi la scesa in campo di due antagonisti, Giacinto Forte e Antonello Stigliano, capaci, sia pure in modi e contesti diversi, di contendere pezzi di area moderata al suo contenitore naturale. Una situazione paradossale che rischia, alla lunga, di trasformare la competizione elettorale in uno scontro tra due poli trasversali.

Dopo l'addio di Movimento Schittulli, anche Udc e Rinnovamento di Luigi Lorusso, infatti, ormai non fanno mistero di essere aperti a tutte le ipotesi: "Guardiamo in tutte le direzioni per capire quale sia il progetto di città più convincente", fanno sapere i centristi, che pure ufficialmente continuano a partecipare ai tavoli di coalizione, in cui lo stesso Stacca, secondo i ben informati, si starebbe spendendo nelle ultime ore per far convergere quanto prima ciò che resta dello schieramento attorno a una candidatura unitaria, possibilmente giovane. Un identikit che ha fatto risalire negli ultimi giorni le quotazioni di Pasquale Giorgio, che si limita a commentare: "Se ne sta discutendo". Parole che lasciano intendere come l'ipotesi di candidare il capogruppo di Forza Italia, ormai condivisa da molti, necessiti di ulteriori passaggi per essere accettata in modo unanime.

"Il centrodestra non ha perso la grinta e l'entusiasmo", dichiara il presidente del consiglio Nico Dambrosio, ma il suo ottimismo sembra davvero una voce isolata all'interno di una coalizione dove prevalgono le bocche cucite e un generale disappunto per essere rimasti indietro in una corsa in cui gli avversari hanno ormai da tempo delineato percorsi e strategie. Dambrosio fa sapere comunque di essersi ritirato dalla corsa per la scelta del candidato, che sembra essere ormai sempre più appannaggio di Forza Italia, un partito dalla cui ricomposizione interna dipendono i destini del centrodestra. Alla Regione come al comune di Altamura…