Elezioni europee del 26 maggio, informazioni e modalità di voto

Avviso ai candidati e alle forze politiche

lunedì 13 maggio 2019
Il 26 maggio si tengono le Elezioni Europee. I cittadini con diritto di voto potranno recarsi alle urne dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Tutti i cittadini maggiorenni degli Stati membri sono chiamati a scegliere i rappresentanti del Parlamento europeo che è composto da 751 deputati, compreso il presidente. L'Italia dovrà eleggerne 73 che diventeranno 76 a luglio quando sarà effettiva la Brexit, vale a dire l'uscita controllata del Regno Unito dall'Unione Europea.

Per l'elezione vige un sistema elettorale proporzionale. L'Italia usa il voto di preferenza che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell'ambito della medesima lista, da una a tre preferenze (se si esprime più di una preferenza è obbligatorio votare candidati di sesso diverso). Sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza in base ai seggi spettanti a ciascuna lista.

L'Italia è divisa in cinque circoscrizione. La Puglia e la Basilicata rientrano in quella Meridionale.

Avviso ai candidati e alle forze politiche
Nel periodo della propaganda elettorale sono a disposizione degli spazi e dei servizi di comunicazione, secondo quanto specificato nel listino che può essere consultato nella nostra homepage.