Efficientamento energetico immobili pubblici, il budget sale a 80 milioni

L'Autorità di Gestione del POI Energia amplia la dotazione finanziaria dell'avviso.

sabato 18 luglio 2015
Con decreto datato 13 luglio 2015, l'Autorità di Gestione del POI Energia ha annunciato l'ampliamento della dotazione finanziaria destinata al programma di efficentamento energetico degli edifici pubblici delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania e Puglia).

Passa così da 50 ad 80 milioni il budget destinato a finanziare a fondo perduto i progettidi efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici delle amministrazioni comunali candidatesi al bando "Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza Energetica", da finanziare attraverso l'acquisizione delle procedure telematiche del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Sono finanziabili gli interventi per l'istallazione di impianti fotovoltaici connessi in rete; impianti solari per uffici; impianti per scuole con annessa attività sportiva; interventi di relamping ovvero la sostituzione dei vecchi impianti di illuminazione con lampade a risparmio energetico.
Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili, secondo una procedura a sportello gestita dal Ministero dello Sviluppo Economico. Tutti gli interventi dovranno essere realizzati sulla base di una diagnosi energetica dell'edificio oggetto dell'intervento, che deve essere già in possesso dell'Amministrazione.
Per partecipare le Amministrazioni comunali abilitate al MePA possono attivare le procedure per acquistare nell'ambito del bando "Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica" del Mercato Elettronico, gli specifici prodotti "POI - Energia C.S.E. 2015" elencati nella "tabella prodotti POI". I relativi acquisti possono essere attivati esclusivamente tramite una richiesta di offerta (RdO).

Dopo l'aggiudicazione provvisoria della RdO, i Comuni presenteranno apposita istanza di concessione del contributo fino al 100% dei costi ammissibili. Le richieste potranno essere inoltrate a partire dal 14 luglio 2015 sino a esaurimento della dotazione finanziaria dell'Avviso e, comunque, non oltre il 12 settembre 2015.