Due secoli di fedeltà: la fanfara dei Carabinieri ad Altamura
Concerto e mostra al Teatro Mercadante
lunedì 8 dicembre 2014
11.00
Duecento anni fedeli alla Patria.
Evento esclusivo ieri sera, in occasione del Bicentenario dell'Arma, con la fanfara dei Carabinieri, per la prima volta ad Altamura, in omaggio ad una istituzione quotidianamente al servizio per la sicurezza dei cittadini.
L'iniziativa, promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri Bari in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha visto sfilare la fanfara del X Reggimento dei Carabinieri "Campania", con sede a Napoli, lungo corso Federico II di Svevia.
I carabinieri, in trionfante epilogo, hanno successivamente raggiunto il Teatro per un concerto sinfonico, alla presenza delle autorità civili e militari. I 30 elementi, diretti dal maestro maresciallo Marco Smarra, hanno eseguito classici del repertorio bandistico militare, come "Cavalleria leggera" di Franz Von Suppè, ma anche arie liriche come il "Nabucco" di Verdi.
Una tradizione, quella della fanfara del X Reggimento, che affonda le radici nella lunga storia dell'Arma: fu istituita il 18 giugno 1862 con regio decreto a seguito dell'aumento di forza del Corpo dei carabinieri reali, e deriva dall'antico utilizzo dei trombettieri, impiegati principalmente per le funzioni di campo o di servizio e solo successivamente per esibizioni in pubblico.
Presso le sale del Teatro è stata allestita anche una mostra per ripercorrere la storia della Benemerita dal 1814, anno della sua fondazione, ad oggi, tramite l'esposizione di divise storiche dall'Unità agli anni '60, cimeli, documenti, cartoline d'epoca, pubblicazioni e ceramiche artistiche.