Donare midollo osseo per salvare una vita

Evento di sensibilizzazione a cura di ADMO altamura

lunedì 19 settembre 2016 8.53
L'ADMO è un'associazione di volontariato, che opera in ambito sociosanitario con l'obiettivo principale di sensibilizzare alla donazione di midollo osseo.

Tra i protocolli per la cura di leucemie, aplasie e thalassemie, c'è il trapianto di midollo osseo. Affinché esso si possa compiere è stato istituito un registro internazionale dei donatori di midollo osseo al quale afferiscono i registri nazionali, in Italia esso è l'IBMDR, dove si ricerca il "gemello genetico" del paziente che necessita di trapianto.

Noi di ADMO siamo, quindi, costantemente alla ricerca di nuovi potenziali donatori ed a tal fine ci rivolgiamo ai giovani che rappresentano la possibilità, per un lungo periodo, di identificare l'unico donatore di midollo osseo al mondo in grado di salvare la vita ad un paziente, molto spesso un bambino. Per conseguire questo obiettivo occorre il coinvolgimento di tutti. E' necessario sviluppare e curare la cultura della donazione in genere e in particolare quella di midollo osseo.

Insieme all'Associazione Amlet di Marcello Vitale stiamo organizzando presso il Liceo Classico Cagnazzi un momento formativo-teatrale per il 24/09 p.v. dalle ore 9.30 alle 12,30 attraverso la rappresentazione di una performance tratta dal racconto "Trucioli di cuore" scritta da Emanuela Imprescia Presidente di Admo Alto Adige, un modo diverso di sensibilizzare i giovani a diventare potenziali donatori di midollo osseo cercando così di aumentare la possibilità a chi aspetta con ansia il suo salvatore di trovare il donatore.