"Domenica senza auto"

Le giornate ecologiche all'insegna dello sport e delle sane passeggiate. I cittadini sono invitati ad aderire alla manifestazione

sabato 3 luglio 2010 11.15
Sono state stabilite, dalla Giunta comunale, tre domeniche in cui non si potrà circolare (in alcune zone della città) con l'automobile.

"Le giornate ecologiche - si legge nel comunicato - si prefiggono l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini al rispetto per l'ambiente e ad una sana qualità di vita invitandoli a preferire, alle automobili, le biciclette o una sana passeggiata. Queste occasioni, inoltre, si prestano a diventare contenitori per manifestazioni ed eventi che eventualmente le associazioni vorranno organizzare".

Le domeniche in questione sono quelle dell'11 luglio, dell'1 agosto e del 19 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il divieto di circolazione interesserà l'estramurale, il centro storico ed alcune strade del centro. Queste le zone e le strade su cui non si potrà circolare: Centro storico - Piazza Zanardelli – Viale Martiri (da Piazza Zanardelli ad angolo Via Manzoni – Montecalvario) – Via Dei Mille –Via Vittorio Veneto – Piazza Unità D'Italia – Corso Vittorio Emanuele II – Corso Umberto I – Piazza Resistenza – Via XX Settembre – Via O. Serena – Via Garibaldi.

Il blocco riguarderà tutti i veicoli a motore ad uso privato (compreso gli Euro 4), con l'esclusione dei veicolo elettrici. Sono autorizzati alla circolazione i mezzi pubblici, i veicoli per l'emergenza, i veicoli utilizzati per il trasporto di diversamente abili (muniti di relativo contrassegno) e quelli necessari ad assicurare il regolare svolgimento delle attività essenziali. Il comando di polizia municipale ha emanato un'apposita ordinanza. Sull'andamento della Giornata Ecologica vigilerà il Comando di Polizia Municipale. Per la riuscita, ovviamente, è fondamentale la collaborazione dei cittadini.