Domani qualcuno potrebbe abbracciarvi per strada

Si celebra la Giornata Internazionale dell'Abbraccio Fraterno. Il video che nel 2006 fece il giro del mondo

giovedì 21 luglio 2011 15.26
A cura di Anna Maria Colonna
Se domani, 22 luglio, vi capita di incontrare qualcuno per strada che corre verso di voi per abbracciarvi, niente paura. Si celebra la Giornata Internazionale dell'Abbraccio Fraterno, un evento che in Italia sta raccogliendo numerose adesioni. La notizia, oltre che sui mezzi di informazione, circola da qualche ora sul noto social network Facebook

Non dovrebbe essere necessario istituire una Giornata specifica per esprimere il proprio affetto almeno nei confronti delle persone care. Ma in un'epoca in cui la diffidenza, la solitudine e l'indifferenza regnano sovrane è giusto ricordare che un abbraccio in più non può che far bene al cuore.

Abbracci gratis si cominciarono a distribuire a Sidney nel 2006, anche se già precedentemente c'erano state manifestazioni simili. Persone comuni offrivano ai passanti free hugs, ovvero abbracci gratis, in luoghi pubblici come strade e parchi. Un gesto di tenerezza disinteressato che può apparire strano se si pensa al termine gratuità, ormai raro nel linguaggio quotidiano.

L'iniziativa si diffuse in tutto il mondo dopo la pubblicazione di un video su YouTube il 22 settembre 2006 (si può visionare sotto l'articolo). Fu girato a Sidney e superò i sei milioni di visite (40 milioni al 20 marzo 2009). Il personaggio principale, che ha lo pseudonimo di Juan Mann, passeggia attraverso Pitt Street Mall mostrando un cartello con le parole "Free Hugs". La musica del video è dei Sick Puppies, un gruppo australiano che "Mann" aveva incontrato un anno prima.

Juan Mann, sul forum del sito ufficiale della Free Hugs Campaign, ha deciso di indire come Giornata Internazionale degli Abbracci Gratis il primo sabato dopo il 30 giugno di ogni anno. A questa si aggiungono altre iniziative, come la Giornata di domani.