Distretto urbano del commercio, pronta la delibera per la costituzione

Il provvedimento arriva in consiglio comunale

lunedì 5 novembre 2018 11.28
Giovedì, alle ore 17.00, è convocata una seduta del consiglio comunale che vede il suo punto principale nella delibera per la costituzione dell'"associazione del distretto urbano del commercio", in sigla Duc.

Il distretto urbano del commercio è una forma associativa tra pubblico e privato. Lungo è stato il lavoro amministrativo preparatorio, durato oltre un anno, di cui sono state partecipi le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti che hanno anche sollecitato l'iter per la costituzione del Duc (iter iniziato con la precedente amministrazione comunale).

La funzione che la legge regionale attribuisce ai Duc è la riqualificazione economica di aree urbane, ben determinate, in cui attuare interventi di riqualificazione per sostenere il settore e favorire l'aggregazione tra gli operatori. Si possono prevedere anche politiche di incentivazione, di promozione, di miglioramento dei servizi al cittadino.

Diventa strategica l'individuazione della zona da indicare come "distretto urbano". L'avvio del nuovo soggetto, la cui nascita richiede un accordo sottoscritto tra i soggetti pubblici e privati che ne fanno parte, è possibile anche grazie al sostegno finanziario della Regione.