Delibera sulla nomina di un legale esterno, parla il Sindaco

Non sarà ritirata, ma integrata. Le chiarificazioni del primo cittadino

sabato 21 gennaio 2012 10.08
In riferimento alla tanto discussa Deliberazione n.163 del 16/12/2011, Altamuralife ha voluto ascoltare la voce del Sindaco.

La Delibera riferisce la decisione di Giunta comunale di nominare un legale esterno cui affidare "l'incarico di intraprendere ogni e qualsivoglia iniziativa giudiziale nei confronti di tutti quei soggetti che offendano e ledano la dignità, l'immagine e il decoro dell'ill.mo dr. Mario Stacca in qualità di rappresentante legale e Sindaco del Comune di Altamura, dell'Amministrazione e dell'intera cittadinanza".

Una scelta dettata dalla constatazione, secondo la Giunta, di leggere "quotidianamente sulla stampa locale di continui illazioni a carico del Sig. Ill.mo Sindaco del Comune di Altamura e nei confronti di tutta l'amministrazione e di presunte connivenze calunniose e diffamatorie sull'Amministrazione".

A quali organi di stampa, in particolar modo, la Delibera si riferisce?
Noi non identifichiamo nessun organo di stampa in maniera precisa. Con questa delibera vorremmo far capire alla gente che Altamura non è una città così come viene descritta, ma fatta di gente onesta e lavoratrice. È nostro interesse isolare e allontanare da questa città le persone disoneste e mafiose. Con quegli articoli che spesso compaiono si fa "di tutta un'erba un fascio" e non è giusto che la gente onesta venga additata da un'informazione fatta in maniera leggera.

Scrivere "stampa locale" non è fare "di tutta un'erba un fascio"?
No, perché per stampa locale noi intendiamo anche i giornali a tiratura nazionale.

Quindi mi conferma che al momento non ci sono querele in atto contro nessun organo di stampa?
Non abbiamo ancora affidato l'incarico.

È un'azione preventiva allora?
No, è un'azione volta a invitare coloro che fanno informazione a dare notizie vere e non false.

Perché un legale esterno se il Comune può usufruire di uno interno?
Il legale interno segue attività amministrative, la nomina è di un legale penalista e non vogliamo assolutamente mettere il bavaglio a chicchessia, ma vogliamo che le notizie di stampa siano vere, circostanziate.

Le forze politiche di centrosinistra vedono in questa delibera un atteggiamento stridente con la scelta di non costituirsi parte civile nel processo "Murgia Avvelenata" che invece avrebbe significato tutela del nostro ambiente.
Siamo in attesa di ottenere la documentazione della questione "Murgia Avvelenata", sembra che gli esami non abbiano dato il riscontro di inquinamento. Se la causa porterà a riconoscere responsabilità di terzi, potremmo avvalerci della richiesta danni.

Il centrosinistra, inoltre, chiede il ritiro della Delibera n. 163. Sarà fatto?
Non la ritirerò, al limite la integrerò in maniera esplicita al fine di poter chiarire che non è a tutela dell'amministratore o del Sindaco, ma a tutela dell'intera comunità altamurana.