Degrado e vandalismo ad Altamura

Dal centro storico al Pulo le segnalazioni si moltiplicano

venerdì 21 agosto 2015 9.07
"Preoccupatevi di lasciare il mondo un po' migliore di come lo avete trovato". Un monito che pare essere perfetto e necessario rispetto a quanto si sta verificando in questi giorni nella città di Altamura.

Ultimo di questi spiacevoli episodi di vandalismo ai danni della città ha interessato una delle vie del centro storico, Via Luciani, le cui pareti sono state completamente insozzate di vernice rossa. Provvidenziale l'intervento di alcune associazioni (Ass Link e il Cuore di Altamura con la collaborazione di Arc. Arc, Esperimenti architettonici, Il club federiciano e Pro Loco) che non hanno esitato a rimboccarsi le maniche per pulire lo scempio posto in essere qualche giorno fa.

Un episodio grave, ma che è solo lo strascico di un atteggiamento che pare caratterizzare la popolazione altamurana. A dimostrarlo, in modo evidente, sono ad esempio le attuali condizioni del Pulo di Altamura.

La rete associativa altamurana e parte della popolazione da anni si battono per la tutela di questo sito dalla straordinaria bellezza, e numerose sono state le conquiste realizzatesi, a partire dalla pulizia totale della cavità stessa, per finire con l'allestimento di un'area pic-nic.

Sforzi che oggi sembrano essere stati inutili. L'area in questione è ricoperta da un tappeto di rifiuti di vario genere, i cassonetti che avrebbero dovuto ovviare a questo scempio sono in parte inutilizzabili e in parte strabordanti di rifiuti. L'area pic-nic, inoltre, è oggetto di un evidente degrado insieme alla staccionata lignea che delimita l'area.
Apprezzabile l'impegno e i risultati che si sono ottenuti in questi anni, ma quello che oggi torna a verificarsi è il segno che non è sufficiente il singolo intervento, ma è necessario realizzare un programma di manutenzione costante, forse quotidiana, dei luoghi di maggiore interesse naturale, storico, culturale e urbano.
Inoltre, l'appello che si rivolge all'amministrazione trova un'argomentazione valida nel dato per cui gli interventi di recupero, ristrutturazione, pulizia sono certamente più onerosi da un punto di vista economico rispetto ad un intervento costante e quotidiano nel tempo.

(a cura di Maria Caterina Viscanti)
pulo5
pulo7
pulo6
pulo4
pulo2
pulo8
pulo9
pulo10