Dal Comune, importanti accorgimenti in vista dell'emergenza neve

Si raccomanda di guidare con prudenza. Consigli utili anche per chi vive in periferia.

giovedì 5 gennaio 2017
In vista della incombente emergenza neve, da Palazzo di Città comunicano una serie di obblighi ed accorgimenti da rispettare per evitare di creare eventuali situazioni di pericolo per veicoli e pedoni.

Prima che fiocchi neve dal cielo, è bene verificare lo stato della propria auto: controllare dunque che ci sia liquido antigelo nell'acqua del radiatore, lo stato batteria, l'efficienza di spazzole tergicristalli e che siano presenti a bordo i cavi per l'accensione forzata, le pinze, una torcia, guanti da lavoro, caricabatterie per cellulare e catene da neve, preferibilmente a rapido montaggio. Una prova di montaggio delle catene è consigliata soprattutto per chi non l'ha mai fatto prima. Il montaggio di pneumatici da neve è consigliato soprattutto per chi viaggia d'inverno con basse temperature. Del tutto sconsigliato l'utilizzo di veicoli a due ruote.

Qualche piccola regola da seguire quando nevicherà: spazzare via la neve dall'intera auto e non solo dai finestrini, tenere accese le luci per aumentare la visibilità su strada, viaggiare aumentando la distanza di sicurezza e a velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate, prediligendo piuttosto l'uso del freno motore ed evitando manovre brusche e sterzate improvvise. In salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi, poiché una volta fermi è difficile ripartire e la sosta forzata dell'auto può intralciare il transito di altri veicoli. Parcheggia correttamente il veicolo per non ostacolare il transito dei mezzi sgombraneve e di soccorso. E' necessario prestare particolare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti. Prima di mettersi in marcia, accertarsi dello stato di transitabilità delle strade da percorrere e si raccomanda di rispettare rigorosamente le norme di comportamento stabilite dal Codice della Strada.
Qualora ci si sposti a piedi, scegliere con cura le scarpe da indossare per evitare cadute e scivoloni e muoversi con cautela.

Chi abita in masseria o in zone periferiche, deve assolutamente: controllare l'efficienza degli impianti alimentati con gas metano, esposti alle intemperie e premunirsi di bombole di gas GPL e relative attrezzature alternative da utilizzare in caso di avaria di tali impianti; procurarsi farmaci di prima necessità, previa consultazione medica; controllare l'efficienza dell'eventuale gruppo elettrogeno in dotazione, da utilizzare in caso di interruzione di energia elettrica; staccare la batteria dei propri mezzi in azienda, perché le basse temperature notturne li rendono inutilizzabili; dotarsi di batteria di riserva per i propri mezzi in caso di avaria; dotarsi di batteria di riserva per i cellulari, e del relativo credito per comunicare, controllando la funzionalità del caricabatterie.

La cittadinanza può reperire tutte le informazioni utili sul sito del Comune di Altamura o telefonando ai seguenti recapiti telefonici:
Comando di Polizia Municipale 800 511 300 - 080/3165111
Servizio di Protezione Civile 080/3107230