Dal 19 al 21 gennaio, quali eventi in città?

Ecco la carrellata di attività a cui partecipare questo fine settimana

venerdì 19 gennaio 2018 11.14
Dal 19 al 21 gennaio, quali sono gli eventi organizzati in città e nei Comuni viciniori? A seguire, ecco la carrellata di appuntamenti per riempire l'agenda ed impegnare il tempo libero che avete a disposizione questo fine settimana!

Questo pomeriggio, venerdì 19 gennaio, alle ore 14.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura si terrà un seminario sul tema "Nuove forme di apprendimento per bambini e studenti con DSA e BES", analizzando la problematica dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), ormai molto sentita. Tra gli illustri relatori che interverranno, anche il Prof. Giacomo Stella, docente all'Università di Bologna, specializzato sul tema, oltre a professori dell'Università di Bari, direttrici scolastiche, medici e sociologi.

Alla Feltrinelli Point di Altamura, avrà luogo lo spettacolo "Cicogne in arrivo", di e con Marcello Vitale accompagnato da Angela Lomurno, Enzo Granella, Francesca Bitetto, Giuseppe Tanzi, rivolto in particolar modo alle mamme ed i papà in attesa o con figli appena arrivati e famiglie, con l'obiettivo di divertire, coinvolgere e riflettere sui comportamenti, emozioni, ansie, paure dei genitori rispetto ai propri figli. Posti limitati, ingresso su prenotazione.

Al "Mercadante" di Altamura torna la rassegna dei comici: in scena Maurizio Lastrico con "Quello che parla strano". Ovvero, Maurizio Lastrico. Conosciuto per la sua partecipazione al programma televisivo "Zelig" che gli ha dato l'opportunità di affermarsi come attore teatrale e cabarettista, con i suoi monologhi sarà il prossimo ospite della rassegna "Comicittà" della Stagione Teatrale del "Mercadante" di Altamura, dove andrà in scena sabato 20 gennaio (sipario alle ore 21.00). Reciterà i suoi celebri endecasillabi "danteschi", che mescolano il tono alto e quello basso, che raccontano con ironia di incidenti quotidiani, di una sfortuna che incombe, di un caos che gode nel distruggere i rari momenti di tranquillità della vita. E darà vita ad un grande poeta napoletano che, in realtà, non esiste.

Domenica 21 gennaio, alle ore 17.30 al Teatro Mercadante, Renato Ciardo andrà in scena con il suo spettacolo "Solo solo", in cui racconta del suo percorso personale ed artistico di musicista e attore comico barese, dai cantautori che lo hanno influenzato, alle scelte di vita privata. Aneddoti reali dal sapore surreale e la miscela scanzonata e coinvolgente di imitazioni e brani dal gusto retrò si alterneranno a ballate/parodia degli usi e costumi baresi a partire dal tormentone "Ciaddí". Ingressi con biglietto, per maggiori info rivolgersi al Teatro Mercadante.

Team Altamura vs Manfredonia: il match sarà disputato domenica pomeriggio, alle ore 14.30, sul terreno di gioco dello stadio comunale "Tonino D'Angelo".

"Abitare, Celebrare, Trasformare" è la prima tappa di conoscenza del territorio del gruppo di lavoro CLILAB2: sabato 20 e domenica 21 gennaio, presso la parrocchia di Gesù Buon Pastore di Gravina di Puglia, in occasione del XVI Convegno Liturgico Internazionale di Bose - appuntamento che annualmente affronta le diverse tematiche legate al rapporto tra liturgia, architettura e arte - è stato proposto a giovani professionisti e studiosi under35 di partecipare in un team di lavoro coordinato e interdisciplinare di svolgere il lavoro di conoscenza del territorio e di stesura del Documento preliminare alla progettazione per il bando di gara per la costruzione di una nuova Chiesa. La diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti è stata selezionata dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana per partecipare a questo processo che vede coinvolte la comunità locale e la sua diocesi, l'Ufficio nazionale CEI ed il gruppo di lavoro selezionato. La parrocchia Gesù Buon Pastore della città di Gravina di Puglia è stata scelta dalla diocesi per questo progetto le cui attività sono state condivise con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana il cui obiettivo è innescare un processo di conoscenza e di partecipazione della comunità parrocchiale alla redazione del DPP. Il gruppo di lavoro, raccogliendo le istanze della comunità locale, presenterà il Documento redatto e le sue fasi di elaborazione alla 16a edizione del Convegno Liturgico Internazionale.

Sabato sera, nuovo appuntamento con il Teatro Vida di Gravina: in questa occasione sarà Compagnia teatrale "Teatro Nuovo" di Canosa (BA) a portare all'attenzione del pubblico la commedia brillante "Lies (Bugie)" di Marco Piloni, nei giorni di sabato 20 (inizio ore 21.00) e domenica 21 gennaio (inizio ore 17.30). La trama è quasi interamente basata sul gioco di equivoci o bugie che coinvolge tutti i personaggi a reazione a catena: un marito ed una moglie, un amico fraterno, una cameriera, un maggiordomo, un imprenditore ed il suo segretario, tutti con con qualcosa da nascondere al tal punto da negare anche l'innegabile difronte all'evidenza. Il finale, tutto da scoprire.

Evento principe del weekend a Matera, "Meno Uno", la grande festa collettiva con cui prende il via il conto alla rovescia verso il 2019, quando Matera sarà Capitale Europea della Cultura. In mattinata, l'avvio in piazza Vittorio Veneto, della costruzione della struttura in cartone, ideata dall'artista Olivier Grossetête, alta 19 metri, larga 17 e profonda 14, che e proseguirà fino all'imbrunire. Alle 19.19 , il ballerino-arrampicatore Antoine Le Menestrel inizierà la sua scalata della struttura, con l'accompagnamento musicale di Max Casacci e Ninja dei Subsonica - a Matera con il progetto Demonology HiFi - dedicando al pubblico un remix dei brani celebri dei Subsonica.
Dalle 15.30, invece, un pezzo della struttura verrà prelevato da Le Menestrel per essere consegnato nelle mani dell'artista materano Raffaele Pentasuglia, che lo inserirà nel carro della Festa delle Bruna del prossimo 2 luglio.
Subito dopo, i cittadini saranno chiamati a smontare tutti insieme la grande architettura e a collaborare al conferimento dei materiali per il riciclo.
Sabato 20 gennaio, sempre alle 10.30, la piazza si trasformerà in un grande palco da cui le realtà creative lucane selezionate per la realizzazione della metà del programma culturale di Matera 2019, illustreranno al pubblico le modalità di coinvolgimento dei cittadini nelle varie progettualità. Ad animare questo momento di importante confronto saranno due grandi nomi della radio, entrambi di origine lucana: Filippo Solibello, conduttore di Caterpillar AM su Radio2 e Doris Zaccone, voce di Radio Capital.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon weekend!
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it!