Da Nazareth a Betlemme, passando per Altamura

La Fortis Murgia organizza il Presepe Vivente “La Luce, la Madre, il pianto di un Bambino”

martedì 13 dicembre 2016 11.06
"La Luce, la Madre, il pianto di un Bambino", così s'intitola la 3^ edizione del presepe vivente organizzato dalla Fortis Murgia per Natale 2016, in programma per l'ultimo weekend prenatalizio ad Altamura.

Cinque momenti per rivivere la storia del Natale – dall'Annunciazione, alla visita di Maria a sua cugina Elisabetta, all'editto di Cesare Augusto, al sogno di Giuseppe, fino all'arrivo dei Re Magi a Betlemme per portar doni al nascituro Gesù – saranno allestiti presso l'ex-ricovero di Mendicità, sito in via Custoza, nei giorni di sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016 e nuovamente domenica 8 gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

Un lungo percorso, che oltre a rievocare la natività di Gesù Bambino, ricostruisce gli antichi mestieri, come ad esempio l'arte del pane cotto nel forno a legna, dalla macinatura fino al prodotto finito.
Un'ulteriore particolarità di quest'anno è la riproduzione dell'arcata floreale che contorna il Portale della Cattedrale di Altamura sulla facciata della grotta e della formella che raffigura la nascita di Gesù che sarà lo specchio dell'intera scena nella stalla.

In altre parole, un presepe tutto da vivere.