Cultura del donare, incontri e concorso per le scuole

Iniziativa dell'Aido, associazione per la donazione di organi e tessuti

martedì 28 febbraio 2023 21.35
L'Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (Aido) per il secondo anno consecutivo propone il Concorso Scolastico 'Lezioni.....di vita'. Il concorso mira a promuovere negli studenti la cultura della donazione ed il trapianto di organi, la diffusione della solidarietà e incentivarli all'arte della scrittura e alle tecniche multimediali.

"Abbiamo ritenuto di riproporre l'iniziativa - spiega Nicola Disabato - grazie alla apprezzabile adesione ed importante partecipazione dei nostri studenti".

Il Concorso è articolato in 3 Sezioni: TEMA, CINEMA BREVE, FOTOGRAFIA ed è riservato agli studenti del Biennio e del Triennio delle Scuole di Secondo grado della Città di Altamura. La partecipazione al concorso è gratuita. La manifestazione è quindi finalizzata a far realizzare agli studenti, RACCONTI BREVI, originali ed inediti, video corto o spot pubblicitario o fotografia, sul tema della solidarietà e della donazione e Trapianto di organi tessuti e cellule. Il termine ultimo è fissato per il 28 aprile 2023.

Gli elaborati presentati saranno esaminati da una apposita commissione composta da esperti scelti dall'Associazione organizzatrice. Ai vincitori saranno assegni premi distinti per le categorie BIENNIO e TRIENNIO. Potranno eventualmente essere assegnati Premi Speciali e segnalazioni di merito.

"Le giovani generazioni - aggiunge Disabato - hanno un ruolo determinante nella nostra società; essi sono i cittadini del domani, ed a loro deve essere consegnato il messaggio del dono gratuito, dell'affetto e della solidarietà verso coloro che sono i più deboli, mortificati dalle malattie fisiche e dello spirito. La cultura del dono e della solidarietà deve entrare a far parte a pieno titolo della nostra società, ed esaltare i sentimenti di solidarietà, di fratellanza e di amore che sono alla base della convivenza civile ed umana. Nonostante i 3.800 trapianti eseguiti nel 2022 in Italia (3.800 persone che sono tornate a vivere!!), il numero dei pazienti in lista di attesa di un organo, è fermo ad oltre 9.000. Ed è per questo che l'AIDO grazie all'opera di informazione svolta su tutto il territorio nazionale, fa in modo che i Pazienti in lista di attesa, possano beneficiare del più semplice dei diritti: la vita".