Crescono i disagi per i pendolari Fal

Gli utenti decisi a procedere con un esposto contro l'azienda. Intanto, un sondaggio per la costituzione di una associazione

venerdì 3 maggio 2013 10.07
A cura di Angela Colonna
La situazione per i pendolari che utilizzano i mezzi Fal si fa sempre più pressante. È ciò che si evince dalle numerose lamentele postate sulla pagina facebook del gruppo "Fal…le migliorare", attivo dal 2009. Il nuovo quadro orario dei treni, entrato in vigore a partire dallo scorso 22 aprile, non soddisfa appieno gli utenti che pure avevano espresso alcune preferenze di orari in un sondaggio lanciato dal gruppo stesso i cui risultati sono stati comunicati alla direzione Fal.

Secondo il gruppo, le opzioni rilevate nell'indagine che evidenziano le esigenze dei pendolari sono state "ridotte ad icona" dai vertici Fal che hanno invece provveduto a fissare partenze e arrivi "regolarizzando" i soliti ritardi. Sulla tabella di marcia si registrano spesso 30 minuti di ritardo che pesano gravemente sugli appuntamenti dei lavoratori o degli studenti che utilizzano i treni. "Una situazione ormai insostenibile", si legge tra i commenti degli utenti. A rendere ancor più difficile la tratta di viaggio è il sovraffollamento dei vagoni in un clima che sta diventando sempre più caldo e afoso per l'arrivo della stagione estiva.

A corredo delle proteste, sulla pagina fb del gruppo si trovano anche foto scattate dagli utenti durante i tragitti. Un materiale che sarà in seguito consegnato alla dirigenza Fal con un esposto. Il gruppo, infatti, unitosi ad associazioni come la Federconsumatori di Matera e Gravina e la Confconsumatori di Altamura, si affiderà ad un legale per procedere. Intanto, è attivo un altro sondaggio lanciato dal gruppo per appurare la possibilità di costituire l'associazione "Fal…le migliorare".