Una crepa in maggioranza, affondo di Italia in Comune: "Amministrazione è immobile"

Una nota molto dura in cui si avanza la necessità di una verifica politica

lunedì 23 settembre 2019 18.00
La caratteristica dell'Amministrazione comunale è "l'immobilismo". Lo scrive la sezione cittadina di Italia in Comune, partito di maggioranza presente in consiglio comunale ma non in giunta. Una nota politicamente molto pesante è stata depositata dal coordinatore di Italia in Comune, Silvio Teot, alla sindaca Rosa Melodia, ai segretari e ai consiglieri comunali di Sinistra in Movimento, Lista Più, Partito Democratico, Federazione Altamura Bene Comune/Giovani Idee in Fermento.

A far traboccare il vaso la classica goccia è stata la divisione del centrosinistra locale. La coalizione non è riuscita nemmeno ad esprimere una candidatura per la Città metropolitana di Bari. Inoltre la sindaca, a cui Italia in Comune chiedeva di candidarsi in rappresentanza di tutti, ha deciso di non correre per il seggio nell'ente barese.

E ora va all'attacco frontale verso la giunta comunale ritenuta debole perché la maggior parte degli assessori dà un apporto "part time". Altre note negative riguardano il servizio rifiuti e la sporcizia, lo stato indecoroso delle periferie in abbandono, la mancanza di certezze sui centri comunali di raccolta, la mancata incisività con l'Anas per il progetto della rotatoria in via Selva in cui non sono previsti percorsi pedonali adeguati.

La nota così conclude: "Italia in Comune considera ineludibile avviare una seria verifica sullo stato di attuazione del programma ed una compiuta valutazione delle decisioni da assumere per conferire legittimazione, forza e rappresentatività all'organo di governo e rilanciare l'attività politica ed amministrativa della coalizione".